Scuola: si torna sui banchi, senza mascherine né DAD

“Con gli investimenti per scuole sicure e sostenibili, il Comune si sta impegnando concretamente per il futuro del ragazzi”
12/09/2022

Sindaco e assessore all’Istruzione: “Un nuovo anno finalmente all’insegna della normalità, che ci auguriamo sereno e costruttivo”

GUBBIO (12/09/2022) – Il sindaco di Gubbio Filippo Stirati e l’assessore all’Istruzione Simona Minelli rivolgono un caloroso saluto ai ragazzi e ai docenti che oggi tornano a scuola.

“Inizia oggi per alcuni, e domani e dopodomani per altri ragazzi e ragazze, bambine e bambini, famiglie, dirigenti, personale docente e ATA,  un nuovo anno scolastico, il primo senza mascherine dopo due lunghi e complessi anni caratterizzati da distanziamento e DAD. Si torna sui banchi finalmente  all’insegna della normalità, in un anno che ci auguriamo sereno e costruttivo, che possa rimettere al centro la didattica, la crescita, la formazione. La scuola – sottolineano sindaco e assessore – resta l’istituzione fondamentale, il luogo dove istruire, far crescere, maturare bambini e ragazzi, un’esperienza straordinaria di cultura, ricerca, responsabilità, un patrimonio vissuto che resta per sempre. Bentornati, quindi, alle bambine e ai bambini, che rivedranno le loro scuole mercoledì, e ai più grandi, che da oggi ricominciano, ben trovate alle famiglie e bentornati ai docenti, ai dirigenti vecchi e nuovi e a tutto il personale della scuola: l’istruzione è uno dei capisaldi di un Paese civile, che ha a cuore il futuro dei giovani e delle sue stesse fondamenta. Con gli investimenti per milioni di euro fatti per costruire e ricostruire scuole sicure, energeticamente sostenibili e a misura di ragazzi e docenti, il Comune di Gubbio si sta impegnando concretamente sul futuro dell’istruzione: qualcuno è già rientrato nelle proprie scuole dopo i lavori, altri dovranno ancora pazientare alcuni mesi, ma ad attendere tutti ci sono edifici sicuri e moderni, frutto di un grande impegno che ha messo al centro la sicurezza e il benessere dei ragazzi e dei loro insegnanti. Buon primo giorno di scuola, dunque, che sia davvero per tutti i protagonisti costruttivo, di rinascita, ripartenza e serenità”.

12/09/2022