SECCA SMENTITA DEL SINDACO STIRATI E DELLA VICE SINDACO CECCHETTI: NESSUN RIFUGIATO DEL PROGETTO SPRAR COINVOLTO NELLA VICENDA DELLO SPACCIO DI DROGA

21/02/2019

Intervergono con una secca smentita il sindaco Filippo Mario Stirati e la vice sindaco Rita Cecchetti, replicando alle  affermazioni del consigliere comunale Francesco Gagliardi:  « Dovrebbe ricordare il consigliere Gagliardi di ricoprire  un  ruolo istituzionale  in virtù del quale dovrebbe evitare, a maggior ragione, di diffondere  notizie inesatte o peggio false, divulgate con il solo intento di screditare il sindaco e l’amministrazione, al limite della diffamazione.  Ci riserviamo di valutare la rilevanza penale di tali  affermazioni,  nei confronti delle quali esprimiamo il massimo sdegno.  Precisiamo  che  la persona extracomunitaria in soggiorno a Gubbio coinvolta  nell’ operazione  antidroga dei carabinieri,   non è assolutamente inserita nel progetto SPRAR,  ma appartiene al gruppo di primo arrivo dei migranti inviato dalla Prefettura  a Gubbio e sul quale, per legge, il Comune non ha alcun coinvolgimento né controllo.  Lo SPRAR è stato fortemente  voluto dal Comune proprio per evitare arrivi indiscriminati  e al contrario per programmare e controllare arrivi concordati.  Nell’ambito dello SPRAR che peraltro sta dando ottimi risultati di inserimento sociale,  ci sono solo rifugiati già  riconosciuti o in protezione umanitaria.  Nessun richiedente asilo.  Quindi tutto il contrario di quanto affermato dal consigliere Gagliardi, il quale fra l’altro dimostra profonda incoerenza,  difendendo sulla politica nei confronti  dei migranti,  da un lato il sindaco di Riace e dall’altro attaccando,  invece,  il sindaco e il vice sindaco di Gubbio.  Che sia maldestra politica elettorale? »