SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA PER RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ’ , L’ AVVISO E’ ON LINE

27/07/2020

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Tutta la modulistica disponibile sul sito del Comune di Gubbio. Le richieste vanno inoltrate entro il 6 settembre

Servizio di assistenza scolastica per ragazzi in difficoltà, l’avviso è online

L’assessore Minelli: “Un altro, importante passo verso il ritorno nelle aule, anche di chi fa più fatica, dopo il periodo del lockdown”

 

GUBBIO (02/07/2020) – E’ online l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso al servizio di assistenza scolastica destinato ai bambini e ragazzi con difficoltà in possesso della legge 104/92. “Un altro, importante passo verso la ripartenza – commenta l’assessore all’Istruzione Simona Minelli – guardando anche agli studenti che fanno fatica. Stiamo anticipando tutti i tempi “canonici” per organizzare al meglio il ritorno in classe dopo l’emergenza Covid e questo avviso rappresenta un ulteriore e importante passo in questa direzione”.

Il servizio di assistenza scolastica si avvale di personale educativo da affiancare al personale docente, con l’obiettivo prioritario di favorire l’integrazione all’attività scolastica di alunni con riconoscimento di disagio e a rischio di esclusione sociale. Gli assistenti sociali provvederanno all’istruttoria della domanda effettuando una lettura condivisa con la famiglia interessata, l’istituzione scolastica, l’educatore referente del caso e gli eventuali servizi specialistici coinvolti, fino ad arrivare alla formulazione di un progetto individualizzato sottoscritto dalla famiglia.

Il programma di erogazione del servizio prevede un massimo di 6 ore settimanali per le scuole di ogni ordine e grado, ampliabile di 2 ore in situazioni gravi ed eccezionali, tenendo conto delle esigenze individuali degli alunni, delle ore di sostegno assegnate e nei limiti delle risorse disponibili.

Al fine di garantire l’avvio del servizio nelle prime settimane del prossimo anno scolastico, le domande potranno essere presentate fino al 6 settembre 2020 via PEC a comune.gubbio@postacert.umbria.it corredate obbligatoriamente dalla copia del verbale di riconoscimento della condizione di disabilità ex L. 104/92 rilasciato dalla Commissione Medica.

La modulistica è disponibile sul portale online del Comune di Gubbio, al link https://www.comune.gubbio.pg.it/bandi/avviso-pubblico-assistenza-scolastica-per-lintegrazione-scolastica-apertura-termini-presentazione-domande-a-s-2020-2021.

Per ulteriori informazioni e per assistenza nella compilazione della domanda ci si può rivolgere all’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Gubbio, tel. 0759237521-542.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021