foto-header-generale_16

Certificati anagrafici

Di cosa si tratta

Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal comune contenente informazioni anagrafiche di una persona ad esempio residenza, stato di famiglia, ecc.

Chi può fare richiesta

Per ottenere il rilascio delle certificazioni anagrafiche, è necessario presentarsi allo sportello, muniti di:

  • Documento di riconoscimento;
  • Generalità della persona per cui si richiede il certificato
  • Ai fini di una corretta applicazione dell’imposta di bollo, il richiedente dovrà anche indicare l’uso cui il certificato è destinato e, se possibile, la norma che prevede l’eventuale esenzione.

Tipologie di certificati anagrafici

I certificati anagrafici che si possono richiedere sono:

  • residenza:
    • storico locale,
    • alla data
    • A.I.R.E.
  • stato di famiglia
    • alla data
    • al decesso
    • A.I.R.E.
  • cittadinanza italiana
    • A.I.R.E.
  • stato libero
    • alla data
    • A.I.R.E.
  • esistenza in vita
  • stato civile

Quanto costano

Sono soggetti all’imposta di bollo da 16,00 euro tranne alcuni casi d’esenzione.

Tempistiche e validità

La consegna è immediata previo appuntamento
I certificati anagrafici sono validi sei mesi.

ANPR per le certificazioni on-line

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Fino al 31 dicembre 2022, salvo proroghe, è possibile richiedere e stampare, senza pagare il bollo, quattordici tipologie di certificati per se stesso o per un componente della famiglia anagrafica sul sito dell’Anagrafe nazionale popolazione residente (Anpr), https://www.anagrafenazionale.interno.it/, accedendo con SPID, CIE o CNS.

A chi rivolgersi

Presso l’Ufficio Ufficio Anagrafe
Sul Sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Dove si trova

Piazza Bosone, 7

Contatti

Non si rilasciano informazioni anagrafiche in forma verbale.
Telefono 075 9237534075 9237510075 9237516
PEC: comune.gubbio@postacert.umbria.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24/10/2023