foto-header-generale_16

Rilascio Certificazione

Di cosa si tratta

Le certificazioni di stato civile richiedibili sono il certificato di matrimonio, l’estratto e la copia integrale dell’atto di matrimonio e servono a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi) oltre ad eventuali separazioni e divorzi.

Quando richiedere il certificato

Puoi richiedere le certificazioni di matrimonio se l’atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Gubbio e cioè:

  • se il matrimonio è avvenuto a Gubbio;
  • se il matrimonio è avvenuto altrove, ma è trascritto nei registri di stato civile di Gubbio (di norma, l’atto viene trascritto se uno degli sposi è o era residente a Gubbio al momento del matrimonio).

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell’estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.

Chi può richiedere la certificazione

Il certificato e l’estratto può essere richiesto da chiunque, purché conosca gli elementi per l’identificazione di uno dei due intestatari del certificato: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio e previa esibizione di un documento di identità valido.
La copia integrale dell’atto di matrimonio può essere richiesta solo dal diretto interessato e previa motivazione; può essere richiesta dagli avvocati previa delega firmata. (Allegato n.6 – Richiesta Copia Integrale di Matrimonio).

Quanto dura

l certificato è valido sei mesi dalla data del rilascio.

Tempi di rilascio

La tempistica varia a seconda che l’atto sia caricato o meno. Se richiesto di persona, viene rilasciato subito; la richiesta tramite pec avviene nell’arco di pochi giorni ma comunque entro i 30 giorni previsti.

A chi rivolgersi

Presentandosi di persona o prenotando un appuntamento con l’ufficio di stato civile.

Dove si trova

Piazza Bosone, 7

Contatti

Telefono 075 9237534075 9237567075 9237550075 9237511
Email: statocivile@comune.gubbio.pg.it
PEC: comune.gubbio@postacert.umbria.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24/10/2023