foto-header-generale_16

Polizia mortuaria: attività e istruzioni

Servizi al cittadino

Operazioni necroscopiche e tanatologiche (tumulazioni, inumazioni, estumulazioni esumazioni, riduzioni, traslazioni, ecc.). Tali servizi sono materialmente svolti tramite ditta esterna attualmente con contratto biennale in corso. Le operazioni suddette vengono pagate anticipatamente direttamente dai cittadini o dalle Agenzie Funebri in base a prezzi stabiliti dalla Giunta Comunale con le seguenti modalità:

• Pagamento tramite Bollettino: tramite versamento su C.C.P. n. 18077636 intestato a Comune di Gubbio Servizi Cimiteriali Uff. Polizia Mortuaria Serv. Tes. (nella causale indicare: inumazione o tumulazione nome e cognome del defunto)
    Inviare scansione della ricevuta di pagamento tramite e-mail servizicimiteriali@comune.gubbio.pg.it o consegna diretta presso questo Ufficio.
  • Pagamento tramite PagoPA Regione Umbria: aprire il sito ufficiale del Comune di Gubbio www.comune.gubbio.pg.it – Servizi online – PAGAMENTI ONLINE – Comune di Gubbio – servizi cimiteriali (nella causale indicare: inumazione o tumulazione nome e cognome del defunto)

Inviare scansione della ricevuta di pagamento tramite e-mail servizicimiteriali@comune.gubbio.pg.it o consegna diretta presso questo Ufficio)

• Pagamento tramite terminale POS: da effettuarsi presso l’Ufficio Stato Civile/Polizia Mortuaria in Piazza Bosone n. 6 (in caso di impossibilità per problemi di connessione o malfunzionamenti, i pagamenti dovranno essere effettuati con le modalità precedenti)

Tariffe da stabilire, anche telefonicamente, con l’Ufficio Stato Civile/Polizia Mortuaria Tel. 075/9237505 o 075/9237537

• Gestione e tenuta dei registri cimiteriali (anagrafe dei defunti) sia in forma cartacea, che informatizzata
  • Gestione, ricerca, acquisizione dei contratti dei concessionari di loculi, tombe ed aree (scadenze, ecc.) a partire dai primi anni del 1900 sia in forma cartacea, che informatizzata;
  • Autorizzazione trasporto salme / resti mortali / ceneri nel Comune o a qualsiasi Comune in Italia da rilasciare in tempo reale;
  • Passaporti Mortuari trasporto salme / resti mortali / ceneri internazionali (paesi aderenti convenzione di Berlino) da rilasciare in tempo reale;
  • Autorizzazioni trasporto salme / resti mortali / ceneri internazionali (paesi non aderenti convenzione di Berlino) da rilasciare in tempo reale;
  • Assegnazione di loculi disponibili a seguito di decessi, di aree cimiteriali disponibili e controllo dei pagamenti;
  • Concessioni Cimiteriali tramite Determinazioni Dirigenziali per loculi, ossari e aree cimiteriali;
  • Gestione operativa dei Campi d’inumazione a rotazione;
  • Autorizzazioni per Cremazioni di cadaveri e resti mortali;
  • Autorizzazioni per Affido Ceneri derivanti da cremazione di cadaveri e resti mortali;
  • Autorizzazioni per Dispersione Ceneri derivanti da cremazione di cadaveri e resti mortali;
  • Allacci luci votive (vedi allegati A, B, C – richiesta, bollettino di pagamento, istruzioni)
  • Guasti luci votive;
  • Cessazioni luci votive (vedi allegato D)
  • Affidamento Servizi a ditte esterne inerenti i servizi cimiteriali