foto-header-generale_16

Trascrivere sentenze straniere di stato civile

Di cosa si tratta

Le sentenze di autorità giudiziarie di Paesi extracomunitari relative allo stato civile sono efficaci in Italia, se trascritte nei registri di stato civile del Comune.

Quando trascrivere le sentenze

Se ci sono le condizioni, è possibile fare richiesta di trascrizione di provvedimenti stranieri che riguardano il proprio stato civile avvenuti a Gubbio o avvenuti all’estero con atto trascritto a Gubbio. Tra i paesi europei la Danimarca rientra in questa condizione in quanto non ha aderito all’adozione del Regolamento CE.

Documentazione richiesta

• un documento valido di identità
  • domanda di trascrizione della sentenza
  • copia conforme autenticata della sentenza straniera con attestazione del passaggio in giudicato, legalizzazione e traduzione ufficiale. La sentenza deve essere presentata in forma integrale, non possono essere accettati estratti o certificati
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa personalmente dall’interessato, anche contestualmente alla domanda, attestante che “fra le parti e per lo stesso oggetto non è stata pronunciata sentenza del giudice italiano nè che pende procedimento promosso anteriormente a quello straniero”. La dichiarazione non va autenticata ed è in carta libera.

A chi rivolgersi

Presentandosi di persona o prenotando un appuntamento con l’ufficio di stato civile

Piazza Bosone, 7

Telefono 075 9237534075 9237567075 9237550075 9237511