SETTIMANA DEL LIBRO: BENEDETTA TOBAGI A GUBBIO IL 19 OTTOBRE 2019

15/10/2019
  • Da dove ricominciare?

Benedetta Tobagi a Gubbio per la Settimana del Libro e il Viaggialibro

Siamo capaci di vedere oltre un presente “necessario e pauroso”?

Possiamo rigettare reazioni rancorose e incattivite per guardare in faccia i problemi che il nostro sviluppo si porta dietro?
    Siamo in grado di leggere e ricostruire il nostro passato, i nostri anni di piombo? Siamo riusciti a formarci il quadro, a dare la cornice e il senso alla nostra storia recente?

Sappiamo ancora convivere tra diversi? Saremo capaci di “reinventare” la politica ?

Parte da queste domande – sabato 19 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca Comunale di Gubbio – la conversazione con Benedetta Tobagi. Da dove ricominciare, per convivere e per aprire spiragli di futuro, è il terzo appuntamento autunnale della Settimana del Libro, questa volta in collaborazione con il “Viaggialibro.- Festival del libro di viaggio” che, prima dell’incontro con la scrittrice, alle 16.30, presenterà un libro ispirato al nostro territorio con scritti, disegni, immagini della passata edizione.

Giornalista, scrittrice, storica, Benedetta Tobagi è un’osservatrice attenta del contemporaneo, delle sue parti più oscure e labirintiche, capace di scavare e portare alla luce, con una ricerca serrata e rigorosa, fatti, trame e connessioni. Ci ricorda che non è possibile una politica senza giustizia, ma neanche un’esistenza e una convivenza che no si cura delle ferite che la vita lascia dietro, nelle persone, nelle istituzioni, nei luoghi, e nei contesti. Nel suo ultimo libro “Piazza Fontana, il processo impossibile” ricostruisce con rigore e compartecipazione l’incubo di vicende giudiziarie che potrebbero portare alla sfiducia nella giustizia, ma che contribuiscono alla formazione di una doverosa coscienza critica per una cittadinanza più consapevole.

Nel viaggio all’interno della scuola Primaria italiana, “nelle classi senza confini”, racconta le piccole e grandi storie di allievi italiani e stranieri e di maestri che sanno come “accompagnarli senza imbrigliarli, senza condizionarli, senza togliere dalle loro ali di farfalla la polvere sottile che consente di prendere il volo”. Crescere e studiare in una classe mista – scrive la Tobagi nel suo “La scuola salvata dai bambini”– permette di conoscere una porzione di mondo più grande.

L’appuntamento eugubino si inserisce nell’ambito della XXVIII edizione della Settimana del Libro dal titolo MARGINI DI FUTURO. Prosegue la riflessione sulla contemporaneità, dopo i primi due incontri con Oreste Brondo/Gilberto Chirico (su pedagogia e scienza) e Goffredo Fofi (A che punto è la notte). L’incontro con la Tobagi può offrire prospettive di riflessione e di azione fondate sulla fatica della documentazione, sulla sfida del cambiamento, sul rischio fecondo della convivenza tra diversi.

Biografia Ospite

BENEDETTA TOBAGI
    Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica italiana è autrice di libri appassionati e documentati. Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009), Una stella incoronata nel buio. Storia di una strage impunita (2013), La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (2016) sono i titoli dei suoi testi in cui entra nei temi caldi della nostra contemporaneità aiutandoci a collocarli nella imprescindibile cornice storica e politica: scrivere storie aiuta a vedere con più chiarezza i problemi e cura le ferite che spesso la vita apre. Si spende con generosità nella vita sociale e politica del paese tenendo fede con coerenza ad una visione di cittadinanza attiva e critica.