SIGLATA ‘CONVENZIONE CON COMITATO GENITORI SCUOLA SCORCELLO’: UN PATTO ‘VIRTUOSO’ TRA CITTADINI E ISTITUZIONI PER LA CURA DEL TERRITORIO

07/05/2018

E’  stata siglata questa mattina  nella  sala degli Stemmi, la   ‘CONVENZIONE CON  COMITATO GENITORI  SCUOLA SCORCELLO’.  Erano  presenti il sindaco Filippo Mario Stirati,  la vice sindaco Rita Cecchetti, l’assessore Alessia Tasso,  la dirigente del Primo Circolo didattico Paola Avorio, mentre ad apporre la firma sono stati il dirigente comunale Luigi Casagrande e il presidente del Comitato Fabio Artuso. Unanime la soddisfazione  e il plauso per questo risultato, che stabilisce un patto di collaborazione pubblico – privato, con un progetto innovativo per la cura e la rigenerazione della Scuola di Scorcello, sulla base del “Regolamento sulla Collaborazione tra Cittadini ed Amministrazione per la Cura e/o la Rigenerazione dei Beni Comuni Urbani” approvato dal Consiglio nel 2016,  ispirato ai principi di cooperazione e di sussidiarietà proclamati dallo statuto comunale e finalizzato a sviluppare, all’interno della cittadinanza, forme nuove di solidarietà, aiuto e partecipazione alla tutela dei beni comunali e alla gestione della cosa pubblica.  La Scuola di Scorcello,  scuola dell’infanzia e scuola primaria,  è un piccolo plesso del Primo Circolo didattico,  a pochi chilometri dalla città, punto di riferimento di famiglie e bambini provenienti da zone che distano anche 20 chilometri.  Da alcuni anni i genitori si sono costituiti in Comitato per occuparsi insieme agli insegnanti e al corpo non docente di alcune attività didattiche  legate anche alle valenze  ‘di campagna’  del territorio, per migliorare la scuola e arricchire la proposta didattica, con raccolta fondi, laboratori e attività varie.  Sono in tutto un centinaio i bambini, 7 classi tra  elementari e materna, seguiti da circa 10 insegnanti.   Il servizio, di cura e manutenzione degli spazi esterni della scuola di Scorcello, sarà effettuato dal “Comitato dei Genitori Scuola di Scorcello” e dagli associati volontari, cittadini attivi,  prendendo preventivamente contatti con l’Ufficio Manutenzioni del Comune.  L’amministrazione si impegna ad erogare un contributo finanziario di  300 euro annui  per la copertura dei costi e in particolare per l’acquisto del carburante necessario per le operazioni di manutenzione.  Il  Patto di Collaborazione ha durata di 3 anni  e l’augurio espresso è che il Patto sia di esempio ‘virtuoso’ anche per altre scuole del territorio e per altre realtà di collaborazione. 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021