SIGLATO IERI POMERIGGIO PROTOCOLLO D’INTESA TRA I COMUNI DELLA ZONA SOCIALE 7 E LE DIOCESI DI GUBBIO E DI ASSISI – GUALDO TADINO E NOCERA UMBRA PER PROGETTI E AZIONI CONDIVISE SVOLTE DAGLI ORATORI

28/09/2017

E’ stato siglato ieri pomeriggio presso la Sala Consiliare in piazza Grande un  protocollo d’intesa tra i Comuni della Zona Sociale 7 e le diocesi di Gubbio (per i Comuni di Gubbio, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo) e di

Assisi – Gualdo Tadino e Nocera Umbra (per i Comuni di Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Sigillo). La finalità è quella di  realizzare progetti e azioni condivise  che hanno come fulcro gli oratori,  in ambito formativo, educativo e ricreativo, destinate a bambini, giovani e loro famiglie nei territori comunali e per il coordinamento delle risorse stanziate ai Comuni capofila delle Zone Sociali dalla Regione Umbria.  Ad apporre la firma sono stati la vice sindaco di Gubbio Rita Cecchetti per la Zona Sociale 7, don Luca Lepri  per la diocesi di Gubbio e fra Mirko Mazzuccato  per la diocesi di  Assisi – Gualdo Tadino e Nocera Umbra.  La  legge nazionale stabilisce che  gli Enti locali, nell’ambito delle proprie  competenze, riconoscono ed agevolano il ruolo degli organismi non lucrativi di utilità sociale, tra cui gli oratori e gli enti che svolgono attività similari e per la valorizzazione del loro ruolo.  La Regione e  i Comuni della Zona Sociale n. 7 si impegnano a realizzare politiche a supporto di famiglie, minori e giovani sui temi della cittadinanza, dell’accompagnamento educativo, del sostegno alla genitorialità, della partecipazione attiva e del protagonismo giovanile, in una prospettiva di collaborazione con i soggetti più impegnati sul territorio.   « Negli ultimi anni si è rafforzato il modello della governance  – ha sottolineato la vice sindaco Cecchetti –  che vede come protagonisti  crescenti soggetti del Terzo Settore, cooperative e associazioni di promozione sociale e di volontariato, laiche e cattoliche, per lo svolgimento di azioni sussidiarie alle iniziative programmatiche degli Enti territoriali. E’ perciò importante che le Diocesi di Gubbio e quella  di Assisi – Gualdo Tadino e Nocera Umbra, tramite le  azioni svolte dalle Parrocchie,  dagli  Oratori e dalle associazioni, siano coordinate nell’intraperendere, incoraggiare e sostenere azioni di carattere aggregativo e ricreativo, in aiuto alle famiglie, con particolare attenzione ad offrire momenti formativi e di crescita per il tempo libero di bambini ed adolescenti, garantendo loro  anche un percorso di accompagnamento educativo.   Gli  oratori attivi nella zona sociale di competenza hanno assunto nel corso degli ultimi anni un’evidente funzione di sostegno alle azioni intraprese a favore di infanzia ed adolescenza dagli Enti territoriali, incarnando fattivamente i principi della sussidiarietà orizzontale, del sostegno alle primarie agenzie educative, quali scuola e famiglia, della cittadinanza attiva e della partecipazione a servizio del bene comune del territorio ». Sulla base delle risorse assegnate dalla Regione, il  Comune di Gubbio capofila della Zona Sociale 7 procederà al trasferimento delle risorse stanziate a favore delle Diocesi, a seguito del ricevimento di relazione dettagliata delle attività svolte e della rendicontazione delle risorse assegnate.  La durata del  protocollo è fissata in tre anni.