SIGLATO VERBALE DI ACCORDO TRA COMUNE E SINDACATI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021

10/01/2019

E’ stato firmato questa mattina dall’amministrazione e da sigle sindacali un verbale di accordo su alcuni capisaldi,  linee guida e  azioni messe in campo circa il piano di investimenti del ‘BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021, secondo una consuetudine di condivisione  introdotta di recente e molto apprrezzata.  Erano presenti per il Comune il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore al  Bilancio Giordano Mancini  mentre  sono intervenuti rappresentanti  delle sigle  CGIL  e  SPI CGIL,  UIL e UILP UIL,  CISL e FNP CISL.  Il sindaco Stirati ha  sottolineato l’importanza di un confronto costante e costruttivo sui temi di programmazione e svilupppo del territorio anche in un’ottica di area vasta,  in collegamento tra Umbria e Marche,  e ha illustrato le principali scelte fatte dall’amministrazione nei vari settori di investimenti, nel welfare, nel campo tributario: «In tempi estremamente difficili per il ridursi delle risorse e per la contrazione del mercato sul fronte occupazionale, questa amministrazione  ha recepito la richiesta dell’introduzione di scaglioni tributari IRPEF  in base al reddito, con una soglia di 12 mila euro, sotto la quale c’è esenzione totale. Nel contempo sono stati mantenuti i livelli di standard qualitativi nei servizi, asili nido, servizi scolastici, sostegno alle fasce degli anziani. Nel settore delle opere pubbliche gli investimenti sono stati significativi,  tra Bandi Europei, Bandi Regionali,  fondi Aree Interne,  con particolare attenzione per l’edilizia scolastica a cui sono stati destinati circa 12 milioni di euro.  Così come interventi radicali sono stati attivati nel settore della riqualificazione urbana e del dissesto idrogeologico, con circa 900 mila euro,  sistemando la zona est dell’Aldo Moro e completando a  breve anche la zona di piazza 40 Martiri, con la risoluzione di problemi decennali e gravi  condizioni di allagamenti. Se è vero che permangono settori in sofferenza,  quale quello dell’edilizia,  pure sono state riattivate risorse in settori traino come turismo, con un incremento del 34% delle imprese,  e tessile legato all’alta moda con progetti pilota di qualità, collegati a sbocchi occupazionali per i giovani ».  L’assessore Mancini ha ricordato gli impegni presi e mantenuti, anche sulla base delle indicazioni del Consiglio Comunale, nel campo di una maggiore equità sociale e il contenimento o la riduzione delle aliquote:  «Nel campo della gestione rifiuti, siamo oltre il 70% per la raccolta differenziata e poiché c’è stata una riduzione nel conferimento in discarica dei Rifiuti Solidi Urbani, passando da 8 mila 200 tonnellate a circa 6 mila, si è verificato un risparmio nelle tariffe del 5% per le famiglie e del 2% per le imprese.  Sono confermate per l’anno 2019 le aliquote IMU e TASI degli anni precedenti, così come tutte le riduzioni ed agevolazioni previste dalla Legge di Stabilità, recepite dal regolamento comunale e relative sia alla riduzione IMU del 50% per le abitazione concesse in comodato d’uso gratuito ai familiari in linea retta, sia alla riduzione del 25% dell’imposta da versare per gli immobili locati a canone concordato, sia la revisione degli immobili classificati in categoria D “imbullonati” che ha ridotto notevolmente la base imponibile IMU, con oltre 30 ettari di declassificazione delle aree edificabili.  Grande impulso  avrà l’edilizia residenziale popolare, con il terzo bando di assegnazione alloggi  di via Madonna dei Perugini, con 20 alloggi assegnati  su 28 e forte incentivo alle imprese si sta ottendo con i rapporti internazionali nei Paesi in via di sviluppo, come Palestina e Giordania, grazie  al bando del Ministero in collaborazione con la Scuola Edile di Perugia e l’Università dei Muratori ».  Sono stati esaminati inoltre  i seguenti argomenti: • predisposizione una convenzione tra il Comune di Gubbio e le associazioni di categoria all’interno del progetto di valorizzazione del centro storico (QSV) e del nuovo regolamento per il decoro urbano:  gli esercizi commerciali e bar del centro storico aderenti che, al fine di sostenere il flusso turistico, si impegnino a garantire l’apertura per un periodo pari al 75% delle giornate (sia nel periodo invernale che estivo) e che consentano l’utilizzo gratuito dei propri servizi igienici interni, potranno avere 20 mq di suolo pubblico completamente gratuiti; – si prevedono finanziamenti, circa 100.000 €, a sostegno delle attività del centro storico; – i proprietari di immobili destinati dall’ente ad attività artigianali potranno godere della riduzione dell’IMU volta alla riattivazione di aree industriali inutilizzate;  • attenzione alla manutenzione stradale, attraverso un piano di interventi, non solo di manutenzione ordinaria programmata, ma anche con  programmi di natura straordinaria che coinvolgono sia il centro storico (via Cairoli e via Concioli), sia l’espansione cittadina (via Porta Romana, Valdichiascio, strada Torrente San Donato); • potenziamento dei servizi alle imprese, tramite la definizione di accordi con associazioni di categoria, istituti finanziari, istituzioni locali e nazionali per l’accesso a finanziamenti per l’innovazione in modo da favorire uno sviluppo economico sostenibile e che tuteli la salute e la sicurezza dei lavoratori; • previsione, per l’anno 2019, di contributi da destinare alle piccole e medie imprese per incentivare investimenti in conto capitale finalizzati alla innovazione e all’incremento ed alla stabilizzazione della occupazione; •    rafforzamento dell’ incubatore d’impresa al fine di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove idee e di nuovi progetti per la città e il territorio all’interno del polo DiGipass, per l’abbattimento delle barriere digitali, inaugurato ad ottobre in via Gioia; • incentivazione del risparmio energetico, delle energie rinnovabili e dell’utilizzo responsabile del territorio;  • sviluppo e implementazione dei rapporti con il Sistema Universitario: la localizzazione delle attività di alta formazione attraverso l’ultimazione dei lavori dell’immobile dell’ex- Seminario dove è stata inaugurata la nuova sede della LUMSA, e l’ultimazione dei lavoro presso il centro di San Benedetto destinato alle attività dell’Università di Perugia. Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso apprezzamento e hanno dichiarato di condividere le linee programmatiche dell’amministrazione comunale, valutando  positivamente il percorso di confronto attuato per  favorire la consapevolezza nei cittadini delle scelte operate e facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi offerti nel territorio comunale.  Le sigle sindacali hanno chiesto  infine  una continua attività di verifica e controllo dell’evasione,  per  ottenere una riduzione di costi e  tariffe a vantaggio delle famiglie e delle imprese.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021