SINDACO STIRATI A PRESENTAZIONE LIBRO DI MASSIMO GIONTELLA ‘GIOCONDA: ALLEGORIA DELLA PITTURA’

30/03/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati introdurrà l’incontro di  presentazione del libro  ‘GIOCONDA: ALLEGORIA DELLA PITTURA’ –  assassinio e trafugamento” di Massimo  Giontella (Lorenzo de’ Medici Press), che  si terrà giovedì 12 aprile alle ore 18 presso la sala  ex Refettorio della Biblioteca Comunale.  Il volume si propone di contribuire  a chiarire alcuni aspetti decisivi sull’enigmatico dipinto, anche  attraverso  confronti con le opere di Antonio del Pollaiolo e Piero della Francesca, posizionando  il dipinto nell’ambito degli eventi storico-artistici del suo tempo:  affrontare il secondo  Quattrocento e le sue propaggini cinquecentesche unicamente con criteri estetico-stilistici porta infatti molto lontano dal formulare attribuzioni corrette.  L’autore  contesta la secolare interpretazione dell’opera  come un ritratto,  per affermare invece che per Leonardo rappresentava l’esaltazione della pittura in parallelo ai suoi scritti su quell’arte somma, riuniti dopo la morte del Maestro nel “Libro della Pittura”.  Giontella   prende inoltre in esame anche gli aspetti storico-politici della Gioconda, portando prove sulla sua presenza in Italia e sul successivo trafugamento in Francia, dopo l’assassinio dell’allievo di Leonardo Gian Giacomo Caprotti detto Salaì che ne era in possesso a Milano nel 1524.   L’indagine puramente visiva della Gioconda porta a domande superficiali: “Ma è bella?”, “È una donna o un uomo?”, e così via, e ad altre ben più motivate: “È mai possibile che Leonardo abbia lavorato per anni a questo dipinto senza che vi fosse stato un committente o alcuno che ne reclamasse la consegna?”; “Leonardo procedeva con una certa lentezza nel realizzare le sue opere d’arte, ma era pur sempre il grande Leonardo; come si può pensare che abbia speso più di tre lustri dietro a un ritratto non commissionato da alcuno?”.   Fisiatra di professione, Massimo Giontella è uno studioso dell’opera e della vita di Leonardo da Vinci. Muovendo dagli studi di Carlo Pedretti e dalle indagini filologiche di Riccardo Fubini, ha dedicato numerosi saggi e volumi anche ad Antonio del Pollaiolo e Piero della Francesca.  L’autore  ha inoltre analizzato Leonardo da Vinci a partire dagli studi  che quest’ultimo condusse sull’anatomia del corpo umano, e che lo portarono a intuire secoli fa ciò che oggi è considerato all’avanguardia nei procedimenti della medicina riabilitativa.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE