SINDACO STIRATI A ROMA GIOVEDI’ 14 DICEMBRE PER PRESENTAZIONE INDAGINE ANCSA – CRESME SUI CENTRI STORICI ITALIANI E SUL FUTURO DEL PAESE

12/12/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati interverrà  giovedì 14 dicembre,  presso  la  Presidenza del Consiglio dei Ministri a  Roma,  alla  ‘PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE ANCSA-CRESME SUI CENTRI STORICI ITALIANI’,  dove si  parlerà  anche del futuro del Paese.  E’ la prima indagine conoscitiva sui centri storici dei 109 capoluoghi di provincia italiani,  realizzata da ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici con la collaborazione di CRESME.   ANCSA,  di cui Gubbio riveste, insieme a Bergamo,  la vice presidenza nazionale,    ha realizzato questa indagine come primo significativo passo per la costituzione di un Osservatorio sui centri storici italiani dal quale trarre dati e informazioni quantitative e oggettive per meglio calibrare la proposta di nuove politiche urbane.   « C’è allarme  per i centri storici a rischio del patrimonio urbano e della  tenuta sociale  – sottolinea il sindaco Stirati  – e  le istituzioni devono attivarsi immediatamente per attuare misure concrete.  Anche se Gubbio  non ha problemi di emergenza come altre città d’Italia,  presenta  una tenuta abitativa e attività economiche, commerciali e ricettive all’interno delle mura, non possiamo ignorare il problema e tra  le priorità di governo abbiamo posto in primo piano, come indicato anche nello Statuto della Regione Umbria, la qualificazione e la valorizzazione dell’ambiente urbano, favorendo  il recupero e la rivitalizzazione del centro storico, con un riequilibrio territoriale  adeguato. Questo viene perseguito  attraverso strumenti innovativi,  come il QSV  – Quadro Strategico di Valorizzazione, che abbiamo approvato appena insediati,  orientato specificamente alla rivitalizzazione del vasto patrimonio culturale, di qualità urbana, di attività economiche e sociali. Del resto,   la salvaguardia dei centri storici non riguarda solo la conservazione dei grandi monumenti, ma richiede soprattutto equilibrio tra gli usi, la protezione del tessuto minore e degli spazi pubblici, e il mantenimento dell’equilibrio sociale  ».  Dai dati che verranno illustrati a Roma emerge, ad esempio,   che  il 52% delle abitazioni nel centro storico di Frosinone è vuoto, a Ragusa è il 42%, mentre a Lecco il 42,2% delle abitazioni è occupato da non residenti. Nella Città Vecchia di Taranto un edificio su tre è inutilizzato, nel centro storico di Caltanissetta un edificio su cinque è inutilizzato, ad Agrigento, Benevento, Vibo Valentia, Trapani sono uno su dieci. In molte città del nord gli edifici inutilizzati hanno valori infinitesimali: 0,1% a Firenze, 0,2% a Siena. In questo quadro di difficoltà va segnalato il fondamentale ruolo economico che i centri storici, fin dagli anni 2000, stanno svolgendo nel Paese, come ci mostra chiaramente la ricerca: nello 0,06% del territorio italiano vive il 2,5% della popolazione e si trova l?8,4% degli addetti e soprattutto il 14,5% degli addetti ai servizi pubblici, il 14,0% dei servizi di produzione; il 13,4% delle attività ricettive.   Alla presentazione intervengono, tra gli altri,  insieme al sindaco di Gubbio  Stirati e ad altri sindaci come  Ilaria Caprioglio (Savona), Giorgio Gori (Bergamo), Mario Occhiuto (Cosenza), Leoluca Orlando (Palermo),  Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Sesa Amici Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio; Flavia Piccoli Nardelli Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione Camera Deputati; Ermete Realacci  Presidente Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici Camera Deputati; Antonio Decaro  nella doppia veste di Sindaco di Bari e di Presidente ANCI; Francesco Bandarin  Presidente ANCSA e Direttore Generale aggiunto per la Cultura dell’UNESCO e Lorenzo Bellicini Direttore CRESME.   Duratne la giornata,  verrà sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ANCSA.