SINDACO STIRATI: ACCOLTE RICHIESTE DI MODIFICA SU TAGLI DELLA REGIONE AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A TUTELA DEI TERRITORI SVANTAGGIATI

02/08/2019

Il sindaco Filippo Mario Stirati esprime soddisfazione per l’accoglimento da parte  della Regione Umbria delle modifiche richieste sui tagli  operati  al  sistema  di  TPL  – TRASPORTO PUBBLICO LOCALE,  che aveva suscitato dure reazioni da più parti:  «  Siamo soddisfatti per aver  ottenuto il ripristino di alcune corse extraurbane, ottenendo attenzione soprattutto per le fasce più deboli e svantaggiate del comprensorio, che hanno difficoltà negli spostamenti lavorativi e non usufruiscono di altra mobilità che quella pubblica. Avevamo da subito dichiarato inaccettabili i tagli operati, anche perché non concordati. Ora le pressioni fatte sull’assessore ai trasporti hanno ottenuto risultati positivi, almeno per alcuni collegamenti extraurbani.  Per quanto riguarda il ripristino del collegamento con  Perugia nei giorni festivi, completamente soppresso, stiamo lavorando per avere un preventivo e poter provvedere ai costi a nostro carico, poiché non possiamo pensare di non collegare il  nostro territorio con il capoluogo ».  I  servizi di collegamento  sulle linee extraurbane  con validità feriale  dal lunedì al sabato,  sono rimodulati a partire da lunedì  5 agosto e fino a settembre,  quando ci sarà la ripresa delle scuole,  nel seguente modo:  linea   E022 (Scheggia-Gubbio) partenza da Scheggia alle ore 6.40  per  Gubbio piazza 40 Martiri;  da Gubbio piazza 40 Martiri alle  ore 14  per  Scheggia;   linea  E050 (Gubbio-Mocaiana-Ospedaletto-Pietralunga)  partenza da  Gubbio piazza 40 Martiri  alle  ore 8:10 e  alle  ore 11:10  per  Mocaiana,   da Mocaiana alle ore 8:30 e  alle  ore 11:30  per  Gubbio.