SINDACO STIRATI ALLA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA STRUTTURA SCOLASTICA DI SEMONTE: SCUOLA E ISTRUZIONE BALUARDO DI CIVILTA’ ACCANTO ALLA SICUREZZA E PREVENZIONE

10/09/2017

« La scuola è il vero presidio della democrazia e perché ci sia vera democrazia è necessaria la garanzia dell’istruzione » ha esordito così,  citando il grande costituzionalista Piero Calamandrei,  il sindaco Filippo Mario Stirati ieri pomeriggio alla inaugurazione  della nuova struttura scolastica della frazione di Semonte e ha proseguito « oggi con questa nuova scuola si compie un atto democratico e civile per l’intera comunità. E’ stato un grande lavoro di squadra tra le istituzioni, con  il supporto e la condivisione  dell’intera collettività,   la proloco,  i volontari, i genitori e con l’ impegno degli uffici tecnici, a cominciare  dal dirigente ingegnere  Luigi Casagrande e dai suoi collaboratori. Una sfida vinta in appena 3 anni, tra progettazione, costruzione e collaudi, che rappresenta un traguardo significativo di slancio e fiducia ». La soddisfazione è stata palese e l’hanno sottolineato tutti nei discorsi di saluto. Alla inaugurazione hanno partecipato tra gli altri,  oltre al sindaco Stirati e all’assessore Alessia Tasso, il presidente della Regione Catiuscia Marini,  il consigliere regionale Andrea Smacchi, il parlamentare  Giampiero Giulietti, l’ex Commissario prefettizio Maria Luisa D’Alessandro che aveva seguito in queste vesti la delicata fase della chiusura della storica palazzina,  in quanto dopo lo sciame sismico del 2013 – 2014, era stata dichiarata non conforme ai criteri antisismici.  Commozione e un  lungo applauso  salito dalla numerosa folla accorsa nella popolosa frazione di Semonte, con i bambini in prima fila, genitori, insegnanti, massime autorità,  hanno  sottolineato il taglio del nastro della  sede di 650 metri quadri che accoglierà, a partire da mercoledì, circa 80 alunni distribuiti  in 5 classi, sotto la guida della nuova dirigente scolastica Paola Avorio che ha sostituito Francesca Volpi.  « E’ un risultato di cui essere orgogliosi  – ha commentato l’assessore Tasso –  anche perché quando siamo partiti nel 2014 eravamo in pochi a crederci e oggi invece siamo qui tutti uniti, ad inaugurare una scuola sicura, antisimica, con le migliori scelte progettuali, per la sicurezza dei bambini e di quanti ci lavorano ».  Costruita in tempo record dalla ditta vincitrice, la SEAS di Umbertide,  con un finanziamento di circa 679 mila euro e  una compartecipazione di 126 mila euro del Comune di Gubbio, la struttura si sviluppa su un unico piano, e con colori  diversi a differenziare le aule; presenti anche spazi comuni, come la mensa, una stanza per insegnanti e una per i computer.   «L’inaugurazione di oggi rappresenta un esempio di  buon governo e di cultura della prevenzione, come abbiamo dimostrato in questi anni  –  ha dichiarato la presidente Marini – impegnandoci nella  programmazione dell’edilizia scolastica, che ha sempre rappresentato una priorità per il governo regionale. Abbiamo  lavorato utilizzando al massimo le risorse disponibili,  sia statali che regionali, che  i finanziamenti della  programmazione europea per la prevenzione e l’adeguamento sismico. Semonte è stato un simbolo perché siamo intervenuti non su un edificio danneggiato ma a seguito di una valutazione tecnica di prevenzione. Alla comunità voglio dire – ha  conlcuso la presidente  Marini – che la stessa attenzione per la sicurezza messa per le scuole deve essere posta anche sulla edilizia privata e sulle case, anche avvalendosi delle opportunità offerte su questo fronte dal ‘bonus’ sisma.  Viva la scuola, viva questa regione, viva questa comunità e buon anno scolastico ».