SINDACO STIRATI: APPUNTAMENTO DI DEMOCRAZIA E LEGALITA’ 21 MARZO ‘GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO PER LE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE’

14/03/2018

Presentata questa mattina nella Sala degli Stemmi l’iniziativa della  ‘GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO PER LE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE’,  che si terrà a Gubbio mercoledì 21 marzo,  promossa da ‘Libera Umbria’ d’intesa con il Comune di Gubbio.   Erano presenti, tra gli altri,  il sindaco Filippo Mario Stirati,  il presidente di ‘Libera Umbria’ Walter Cardinali e Federica Grandis,  responsabile  del presidio eugubino di ‘Libera’ intitolato a Rita Atria.    « E’ motivo di orgoglio essere stati scelti  come città di riferimento dell’Umbria – ha commentato  il sindaco Stirati  –  per  ospitare  un grande evento di democrazia e legalità, più che mai necessarie.  Oggi non si può  dare nulla per scontato, soprattutto nel mondo della scuola che è presidio fondamentale di civiltà, solidarietà e cultura. Un  corteo colorato  attraverserà la città,   portando come riferimento di una corretta informazione  i principi della Costituzione,  in  un momento storico in cui intolleranza, razzismo e  divisioni sociali  tornano ad affacciarsi prepotentemente nel nostro paese».  «Gubbio ci ha accolto nel migliore dei modi –  ha sottolineato   Cardinali  –   con la disponibilità dell’amministrazione e la generosità dei cittadini. La riflessione di quest’anno è incentrata su ‘vecchie e nuove resistenze’, dalla ferocia delle stragi nazi-fascite, di cui Gubbio conserva la dolorosa memoria con l’eccidio dei 40 Martiri,  alle pagine efferate delle stragi di mafia.  Come è nella natura di ‘Libera’,  un’associazione che accoglie altre associazioni,  sarà una grande manifestazione inclusiva,  con oltre 2.000 partecipanti  e  25 pulmann prenotati da tutta la Regione,  con  decine di realtà del sociale, del mondo della scuola,  delle istituzioni pubbliche,  dei sindacati  oltre a cittadine e cittadini. I giovani saranno i più motivati e preparati nel  partecipare ad una ‘festa consapevole’, che vuole anche porre l’attenzione a tutte le forze di sfruttamento e caporalato, con cui l’associazione  ‘Libera’ lotta da anni con i sequestri alla mafia,  richiamati dallo slogan ‘terra, solchi di verità e giustizia’.  In contemporanea con Gubbio, ci saranno altre iniziative come quella a Città di Castello, dove gli studenti dell’Istituto Agrario ricorderanno Paola Clemente, la bracciante pugliese di 49 anni  morta di fatica nell’estate del 2015,  per due euro all’ora ».  Federica Grandis ha ricordato che la novità di quest’anno è la partecipazione dei bambini delle scuole elementari insieme ai circa 800  studenti più grandi e ci sarà anche la presenza dei migranti dello SPRAR, che hanno aderito all’evento. Il corteo muoverà dal Teatro Romano e proseguirà per le vie cittadine fino in piazza Grande, leggendo i nomi di vittime innocenti di mafia e testimoniando esperienze legate a drammi vissuti.  Qui saranno accolti dal ‘Gruppo Sbandieratori’ e alla fine le note del ‘Campanone’ sottolinearanno  la forza della manifestazione.