SINDACO STIRATI: CALOROSA ACCOGLIENZA ALLA ‘FESTA DELLA VARIA’ E GRANDE UNIONE TRA LE COMUNITA’ DELLE ‘MACCHINA A SPALLA’

26/08/2019

E’ stata calorosa ed emozionante l’accoglienza riservata  al sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati a Palmi, dove ha partecipato  per la prima volta sabato 24 e domenica 25 agosto scorsi  alla ‘Festa della Varia’, nel  circuito  della ‘Rete delle Macchine a Spalla’.   La Varia è la  festa secolare per  l’Assunzione di Maria in cielo, un orgoglio palmese e della Calabria intera, patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.  Erano presenti anche gli Sbandieratori  di Gubbio,  che sono tornati ad esibirsi a 13 anni di distanza,  dopo  la partecipazione ai  Giochi delle Cinque Città nel 2006, in occasione della costituzione della Rete.  « E’ stata una cerimonia coivolgente ed emozionante – commenta il sindaco Stirati  –  e sono stato particolarmente colpito dallo spirito di  Festa  comunitaria, di popolo, di devozione religiosa e partecipazione emotiva, profondamente corale, con le varie associazioni e corporazioni.  E questi sono gli elementi che ci uniscono come città della ‘Rete’ , avendo  in comune una solida matrice che collega dal  2006  Palmi, Gubbio, Nola, Viterbo e Sassari,  le cinque città della ‘Rete’.  Ed è  la base,  pienamente condivisa da tutti,  che dà fondamento al reinserimento a pieno titolo della ‘Festa dei Ceri’ di Gubbio nei  Beni Immateriali dell’Unesco,  in perfetta linea con la valorizzazione del patrimonio nazionale storico-culturale e folklorico. Voglio rivolgere alcuni ringraziamenti speciali, innanzi tutto al sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e all’amministrazione comunale,  al presidente del  Comitato direttivo ‘Varia’  Saverio Petitto, all’insostituibile Patrizia Nardi ideatrice e ccordinatrice instancabile del progetto della Rete che, anche nella sua veste di cittadina di Palmi, ha saputo guidarci nella migliore conoscenza della festa e della città.  La presenza di Walter Pozzolini,  che ha vissuto metà della  sua vita a Gubbio prima di tornare nella città d’origine, ci ha fatto sentire ancora di più a casa, e gli siamo grati anche per essersi adoperato a sostegno della presenza degli Sbandieratori, che hanno regalato  magnifiche esibizioni applauditissime nelle due giornate,  anche alla  presenza del presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, in occasione della cerimonia ufficiale che ha visto  la consegna dei doni da parte mia alle istituzioni presenti. Fondamentale  anche la presenza di Stefania Baldinotti, in rappresentanza del Mibact e dell’Istituto centrale per la demoetnoantropologia,  strategica nei vari passaggi istituzionali e nei percorsi che ci guidano al riconoscimento Unesco della ‘Festa dei Ceri’. Fondamentale è stato il lavoro di relazioni e di contatti, nell’incontro con tanti colleghi sindaci della Calabria, compreso quello del capoluogo Reggio Giuseppe Falcomatà e con il presidente della Regione  Gerardo Mario Oliverio; incontri intensi sul piano delle relazioni diplomatiche ma anche di grande umanità e simpatia. Davvero un viaggio che rimarrà nel mio cuore anche negli anni a venire »