SINDACO STIRATI: CHIAREZZA SU VARCHI ELETTRONICI E VIDEO SORVEGLIANZA NEL CENTRO STORICO PER MIGLIORARE VIVIBILITA’ E ATTRATTIVE

01/12/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati interviene sul tema delle telecamere che sta animando in questi giorni il dibattito cittadino:  « Voglio fugare  preoccupazioni e soprattutto notizie distorte che continuano a circolare, generando confusione e sconcerto  sul tema dei  ‘varchi elettronici’ e  della video sorveglianza nel Centro Storico.  Siamo ancora nella fase di allestimento a cui seguirà un periodo di prova e c’è tutto il tempo per capire e conoscere la reale portata di un intervento che non vuole essere vessatorio ma al contrario contribuirà a migliorare la vivibilità, le attrattive, le attività commerciali. Nei prossimi giorni saranno convocati vari incontri con residenti, cittadini,  esercenti interessati,  per fornire tutte le spiegazioni utili. I varchi elettronici non sono un sistema per ‘fare cassa’, come afferma a sproposito qualcuno facendo cattiva informazione,  ma sono una misura civile per restituire decoro estetico e godibilità alle vie e piazze di Gubbio, per valorizzare e non per mortificare.  Le ZTL  in Italia e in Europa sono state introdotte per salvaguardare centri storici di pregio come il nostro,  e non per una volontà repressiva e sanzionatoria.  Deve essere chiaro che non  saranno  introdotte nuove disposizioni ma verranno rispettate quelle già esistenti, troppo spesso violate a danno della collettività;  nessuna   restrizione viene adottata  ma saranno arginate le infrazioni,  le soste selvagge, le scorribande notturne che non si capisce a chi giovano.  Saranno garantite fasce orarie con diritto di accesso per residenti e verranno studiate anche forme incentivanti per valorizzare il Centro Storico e le attività commerciali, che trarranno beneficio da queste misure,  come dimostrato in molti altri casi in altre città. Fra l’altro, stiamo concordando con i residenti misure agevolate, come ad esempio il parcheggio notturno in piazza 40 Martiri a 1 euro, dalle ore 20 alle 8 di mattina ».