SINDACO STIRATI: COMUNE ADERISCE AL PROGETTO ‘PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA LAVORO’

19/01/2017

La Giunta comunale,  in data 10 gennaio, ha aderito al progetto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ‘PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA LAVORO’, sulla base della proposta  del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni.  Quale ente capofila dell’area interna “Nord – Est Umbria”, il Comune è parte attiva del  progetto “Navigare Appennino” che coinvolge gli enti territoriali le quattro Regioni del Centro Italia, Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna.

« Gubbio ha predisposto  da anni il  “Laboratorio territoriale di progettazione percorsi sicuri casa-scuola”, che abbiamo rilanciato come amministrazione  – spiega il sindaco  Filippo Mario Stirati    –  in collaborazione con le scuole primarie, la USL Umbria 1 Dipartimento Prevenzione, la Polizia Municipale e la Cooperativa ASAD.  L’ obiettivo  è quello di contribuire ad educare alla mobilità sostenibile intorno alle scuole e a corretti stili di vita,  attraverso la promozione di percorsi pedonali casa-scuola rivolti ai bambini. In tal senso ci stiamo attivando anche per la prossima redazione del PIANO PER MOBILITÀ SOSTENIBILE, per adottare misure  di ‘green economy’  e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, in linea con le indicazioni in materia ambientale.  Sono ora disponibili finanziamenti per progetti, predisposti da uno o più enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100.000 abitanti, diretti a incentivare iniziative di  mobilità alternativa:   piedibus,  car-pooling ,  car-sharing ,  bike-pooling e  bike-sharing, nonché la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, di programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche al fine di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria. Tali programmi possono anche  comprendere la cessione a titolo gratuito di «buoni mobilità» ai lavoratori che usano mezzi di trasporto sostenibili ».   I progetti sono cofinanziati dal Ministero con una percentuale non superiore al 60% del totale.  Il Progetto ha un costo complessivo di € 1.700.000,00 e  prevede per i partner di progetto un cofinanziamento pari a € 700.000,00;  la quota di cofinanziamento prevista per  il nostro Comune è di € 178.000,00 quali lavori in corso di esecuzione già finanziati e di € 20.000,00 quale somma che sarà prevista nel bilancio 2017-2019 e sarà impegnata a favore del capofila qualora il progetto venga ammesso al finanziamento.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio