SINDACO STIRATI: DOPO IL PONTE DEI SANTI INIZIERANNO LAVORI DI SISTEMAZIONE FOGNATURE ‘ACQUE CHIARE’ IN PIAZZA 40 MARTIRI PER RISOLVERE ANNOSO PROBLEMA

29/10/2018

Inizieranno subito dopo il ponte dei Santi e dei Morti i lavori di sistemazione fognaria in zona piazza 40 Martiri,  da Porta degli Ortacci al Camignano, per risolvere l’annoso problema di allagamenti nell’area. Lo comunica il sindaco Filippo Mario Stirati che spiega: « Finalmente risolveremo una questione che si trascina da anni e che ha anche visto un’azione legale da parte di alcuni privati per danni subiti. L’intervento, per  un importo di circa 350 mila euro,  riguarda la regimazione delle ‘acque chiare’ e permetterà di scongiurare gli allagamenti ricorrenti che hanno interessato varie attività economiche e abitazioni della zona, con gravi inconvenienti e disagi.  Per non creare problemi durante le Festività, anche in concomitanza con la ‘Mostra del Tartufo Bianco’ e le molte iniziative in programma, i lavori partiranno subito dopo le Festività,  e anche se ovviamente qualche criticità potrà esserci  auspichiamo  collaborazione e comprensione da parte dei cittadini, soprattutto in vista del risultato finale. Come abbiamo risolto lo stesso problema di allagamenti in caso di forti piogge nella zona ‘Aldo Moro’, così verrà superata questa problematica in zona piazza 40 Martiri.  Va precisato che l’intervento non ha nulla che fare con quello realizzato nei mesi scorsi da ‘Umbra Acque’ in via Campo di Marte,  che ha invece riguardato lo smaltimento delle ‘acque scure’ e  ha comportato tempi di realizzazione più lunghi del previsto per la scoperta di una prodonda voragine.  Inoltre, la rotatoria di piazza 40 Martiri,  che ha sostituito l’impianto semaforico,  sarà definitivamente completata anche da un punto di vista estetico a conclusione della sistemazione fognaria; ragione per cui non abbiamo provveduto prima in attesa di nuovi scavi. Dico questo a beneficio di quanti ci chiedono conto del mancato completamento della rotonda, augurandomi che la motivazione metta fine a inutili e sterili  polemiche tanto più a fronte degli innegabili e inconfutabili benefici nello snellimento dei flussi del traffico veicolare ».