SINDACO STIRATI E ASSESSORE DAMIANI: DA DOMANI RIFLETTORI PUNTATI SULL’EVENTO SPORTIVO ‘FESTA DEL CROSS’ CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA CAMPESTRE

10/03/2017

Riflettori puntati su Gubbio per la 16esima edizione della Festa del Cross, la massima rassegna nazionale di Corsa Campestre, in programma  domani sabato 11 e domenica  12 marzo,  nell’area del Parco dei Teatro Romano di Gubbio, dove fervono gli ultimi preparativi per allestire  gli spazi che vedranno  lo svolgimento delle gare.  « E’ una spinta forte alla ripresa e al rilancio della promozione della città di  Gubbio – commentano il sindaco  Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani –  con un evento  riconfermato dopo il successo straordinario della passata edizione,  che  Gubbio si appresta a vivere con il massimo impegno, come sempre, e con la collaborazione fattiva di tanti soggetti, pubblici e privati. Due giornate di corsa campestre  che,  insieme ad altre iniziative sportive,  stanno connotando Gubbio come ‘città dello sport’ e che rientra nella strategia di  valorizzazione del territorio e del patrimonio storico-culturale-sportivo  quale veicolo di promozione. Un ringraziamento va a tutti i soggetti  che  hanno supportato e sostenuto la scelta, alla Fidal, al Coni,  a ‘Gubbio Runner’  con il presidente Marco Busto e a quanti hanno reso possibile arrivare a  questo traguardo.  La conferma di questa seconda edizione è anche merito del fantastico scenario della città di Gubbio, palcoscenico naturale e protagonista  dell’evento.  Una grande visibilità per  il territorio e per i partner della manifestazione, in un campo gara assolutamente particolare, immerso in un contesto paesaggistico che farà vivere a tutti, anche all’atletica italiana, un’esperienza davvero unica.  Le gare, con la partecipazione di oltre 2.000 atleti e 270 società che si contenderanno il ricco bottino tricolore di medaglie, saranno seguite da almeno 10.000 visitatori  grazie alla  diretta su Rai Sport Sat  e alle altre emittenti presenti».  Da assegnare in tutto 10 titoli individuali e due per staffette, più staffette Master, 8 scudetti per club, oltre al Trofeo per Regioni Cadetti. Si comincia domani,  con i titoli staffette master sulla distanza complessiva di 10 km divisa fra i vari frazionisti. Cerimonia di apertura con la sfilata delle rappresentative cadetti in piazza Grande alle ore 18, con le premiazioni e assegnazione delle prime maglie tricolori. Il clou domenica, con in palio 10 maglie tricolori individuali, 8 scudetti e l’assegnazione di tre trofei per regioni per la categoria cadetti. Per ulteriori informazioni   www.festadelcrossgubbio.it ,     www.fidal.it .