SINDACO STIRATI E ASSESSORE FIORUCCI: BOOM DI PRESENZE PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA E OTTIME PREVISIONI FINO ALL’EPIFANIA

11/12/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore al turismo Nello Fiorucci  tirano  le somme di questo lungo  ponte dell’Immacolata, che iniziato  giovedì 7 con l’accensione dell’Albero di Natale  più Grande del Mondo, è proseguito fino a ieri. « E’ innegabile che vedere Gubbio piena di visitatori e turisti è stato un incoraggiante bagno di ottimismo  – commentano sindaco Stirati e assessore Fiorucci –   dopo i mesi duri che ci siamo lasciati alle spalle, a seguito degli effetti collegati al post-terremoto.  Non ci sono ancora dati ufficiali, ma possiamo tranquillamente affermare che le strutture ricettive hanno fatto registrare  nell’eugubino il tutto esaurito, e non solo quelle del centro storico.  Già da tempo le prenotazioni facevano ben sperare, ma la realtà pur di fronte ad un meteo non certo favorevole,  ha superato le migliori aspettative.  Questo è confermato anche da Gloria Pierini, presidente dell’associazione ‘Host’, che riunisce numerose strutture ricettive e ristorative, e che esprime la propria soddisfazione per i risultati ottenuti, affermando che fanno ben sperare per tutto il periodo natalizio. Il successo è stato ulteriormente arricchito dalla presenza record di oltre 800 camper,  che hanno ufficialmente partecipato al raduno organizzato dall’associazione Camper Gubbio,  dal 7 al 10 dicembre.  E’ chiaro che il momento dell’accensione ‘dallo spazio’ dell’astronauta Paolo Nespoli  dell’Albero di Natale, dedicato quest’anno ad  ESA e  ASI,  per l’ impegno nella scienza e nella tecnologia, ha suscitato curiosità e interesse. La notizia dell’evento dell’accensione,  per cui non ringrazieremo mai abbastanza il ‘Gruppo Alberaioli’ per l’impegno, il volontariato  e la passione che da anni prodigano,  è rimbalzata sui principali network italiani e stranieri, con servizi su Sky tg 24 e altre tv,  trasmessa in diretta da TRG e in  streaming su ANSA Scienza.  E’ stato emozionante  sentire dire  da  Nespoli  “Per quanto sia bello e appagante essere nello spazio, questa sera avrei voluto essere lì a godere lo spettacolo con voi”,  e speriamo che, una volta sceso a terra, possa davvero venirci a trovare.   L’ufficio Turismo ha registrato un flusso continuo per informazioni di vario genere,  subissato da telefonate di richiesta di assistenza nella ricerca di posti letto, e hanno anche riempito durante tutto il lungo ponte parcheggi, ristoranti e musei, con particolare evidenza quello di Palazzo dei Consoli,  e le diverse attrattive proposte dal  progetto  ‘Gubbio è … Natale’, curato dall’associazione ‘ETC’.  I Presepi, la casa di Santa Claus, i laboratori per bambini, la pista di pattinaggio, il mercatino di Natale, la Natività della Thun in piazza Grande, la grande ruota panoramica, il Trenino, solo per citare alcune delle proposte hanno attirato famiglie e gruppi, decretando il successo dell’impegnativo lavoro di progettazione e coordinamento delle iniziative di animazione. Il successo riscontrato non avviene a caso ma è frutto di un lungo e costante lavoro di coordinamento e promozione efficace e mirata,  che vede il Comune alla cabina di regia e registra la piena e crescente collaborazione tra pubblico e privato, con operatori ruristici ed esercenti in prima linea. Da sottolineare il ruolo svolto dalla Regione, che ha messo in evidenza nella campagna dell’offerta turistica ‘Umbria, il tuo regalo di Natale’,  proprio l’Albero di Natale di Gubbio, presente  nelle gigantografie in tutte le principali stazioni ferroviarie italiane. Inotre, in tanti hanno partecipato sabato scorso a Milano al ‘flash mob’ ispirato all’Albero di Natale di Gubbio,  svoltosi in piazza Duomo con la musica dei ‘Funk off’. Proseguiremo nell’impegno che ci vede in prima linea, e anzi sarà rafforzata la strategia comunicativa per valorizzare al meglio Gubbio e il suo territorio ».