SINDACO STIRATI E ASSESSORE FIORUCCI: SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER OTTIMO ANDAMENTO TURISTICO DURANTE LE FESTIVITA’

09/01/2018

La Giunta comunale,  e in particolare il sindaco Filippo Mario Stirati e  l’assessore  al turismo Nello Fiorucci ,  esprime massima soddisfazione per gli ottimi risultati registrati durante le festività appena concluse.   « Il grande afflusso turistico  –  si legge nella nota di Stirati e Fiorucci   –  registrato a Gubbio per tutto il mese di dicembre era sotto gli occhi di tutti, con vie e piazze affollate di gente come da tempo non si vedeva.  A confermare  il successo dell’operazione  ‘Gubbio Città del Natale’  arrivano  ora i dati statistici.   Rispetto allo stesso periodo del 2016, a poco più di un anno dalla scossa del 30 ottobre,  che distrusse alcuni dei più importanti monumenti di Norcia ed ebbe riflessi mediatici disastrosi anche su territori  come il nostro che non hanno subito danni materiali a persone o edifici, gli arrivi sono aumentati dell’83,7% e le presenze di ben il 121,8%, arrivando a quota 22.000 pernottamenti. Anche rispetto al 2015 il risultato è chiaramente positivo con gli arrivi ad un +1,6% e le presenze aumentate del 15,7%. Le migliori performance le raggiunge la domanda italiana, ma cresce anche la permanenza di quella estera sia rispetto al 2016 che al 2015.  Dunque, Gubbio dimostra di aver strutturato un’offerta per il periodo natalizio altamente competitiva, coagulando intorno all’Albero di Natale più grande del mondo tante attrazioni, dalla ruota panoramica alla natività della Thun, alla pista di ghiaccio e alla casa di Santa Claus, costituenti il ‘Progetto Gubbio è…Natale’. Un successo corale con tanti attori che hanno contribuito e a cui va il ringraziamento del Comune. Un grazie anche all’efficace campagna promozionale realizzata dalla Regione Umbria sui principali bacini di domanda italiana. Gli ottimi risultati di dicembre confermano come Gubbio sia riuscita a ripartire. Infatti prendendo in esame l’intero 2017 siamo arrivati a contenere i danni, registrando un calo del solo 2,1% rispetto le presenze del 2016 e dello 0,5% rispetto al 2015. Ora l’obiettivo è proseguire nell’azione di recupero e rilancio ed i primi segnali appaiono incoraggianti. Basti pensare alla conferma per il terzo anno consecutivo della ‘Festa del Cross’ da parte della Fidal ».