SINDACO STIRATI E ASSESSORE FIORUCCI: STRAORDINARI RISULTATI DEL CONCORSO ‘E’… NATALE’ CON SCUOLE PARTECIPANTI DA TUTTA ITALIA

30/03/2017

Vengono da tutte le scuole d’Italia i disegni realizzati per il concorso  ‘GUBBIO E’… NATALE’,  con un bando inviato nelle  regioni e rivolto alle scuole,  promosso dal Comune e dall’associazione   ‘Gubbio ETC’,  incaricata del progetto  realizzato durante le festività dello scorso anno.  I risultati sono resi noti dal  sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore Nello Fiorucci, che spiegano:  « La risposta è stata straordinaria,  e vogliamo ringraziare le oltre 300 scuole partecipanti  da tutta Italia, e tutti i ragazzi che con entusiasmo  hanno  aderito inviando i loro bellissimi elaborati. I  disegni  pubblicati sono  stati 1.339,  generando oltre 1.000.000 di visitatori sulla pagina facebook ‘Gubbio è… Natale’.   Quella del concorso era una delle novità più significative, ideata dall’associazione  ‘Gubbio ETC’, con lo scopo di tornare a valorizzare il Natale come elemento di unione familiare, riportandolo alle antiche radici culturali da cui proviene, e nel contempo contribuire a  promuovere la città di Gubbio, con le sue attrazioni,  in primis l’Albero di Natale più Grande del Mondo. Stiamo ora organizzando la cerimonia di premiazione delle opere,  programmata il 6 maggio prossimo nella Sala Consiliare, che vedrà a Gubbio la presenza dei vincitori delle varie sezioni ».   I disegni in concorso  sono stati divisi  in tre fasce:  I  e III elementare, IV e V elementare e I e III media. Il disegno di ognuna delle tre fasce che ha ricevuto più “mi piace”,  ha fatto vincere  all’autore e alla sua famiglia un soggiorno di due notti a Gubbio per quattro persone. Inoltre, ognuno degli istituti dei tre vincitori, riceverà in premio una lavagna LIM TEACHBOARD T86 da 80” con tecnologia ad infrarossi. Infine, per i primi 5 classificati di ogni fascia, è previsto in riconoscimento per la partecipazione al concorso, una t-shirt di “Gubbio è… Natale”, con stampato il proprio disegno.  I vincitori del concorso sono: 1′ Categoria (1/2/3 scuola primaria) Roberto Napolitano (Napoli),  2′ Categoria (4/5 scuola primaria) Roberta Ranalletta (L’Aquila),  3′ Categoria (1/2/3 scuola secondaria di primo grado): Giusi Giunta (Barrafranca – Enna).