SINDACO STIRATI E ASSESSORE TASSO REPLICANO ALLE ACCUSE DELLE FAMIGLIE DELLA ZONA DELLA DISCARICA

26/04/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Alessia Tasso replicano al comunicato inviato dalle ‘famiglie della zona della discaria di Colognola’:  « Abbiamo letto con stupore  quanto  espresso  dalle  ‘famiglie della zona della discarica di Colognola’.  Lo riteniamo ingeneroso  rispetto alla leale e sincera collaborazione che abbiamo dimostrato nei loro confronti e che ha portato ad un dialogo  continuo  e costruttivo, e al raggiungimento di risultati importanti.  L’indennità di ‘disagio ambientale’  non è una ‘mancia’,   è un atto di dignità e giustizia;  sono risorse che abbiamo preteso e ottenuto con un lavoro che doveva già essere stato realizzato da decine di anni.   Non capiamo perché invece di ‘fare le pulci’ a noi,  non vengono chieste spiegazioni alle ammnistrazioni  che ci hanno preceduto!  La strumentalizzazione politica appare evidente.  La nostra amministrazione è stata la prima ad aver accantonato risorse  per la chiusura della discarica. Altri non lo hanno fatto.  Ci troviamo a dover affrontare la fase ‘post mortem’,  per la quale non ci sono sufficienti risorse a disposizione, situazione che abbiamo cercato di risolvere seriamente,  chiedendo alla Regione Umbria la possibilità di aumentare i volumi autorizzati,  al solo fine di avere fondi  per chiudere l’impianto, e non per ‘fare cassa’. Altri lo hanno invece fatto in passato. La stessa questione dei cattivi odori  è stata  amplificata  in maniera  evidente  solo negli ultimi tempi,   ed è stata affrontata con un massiccio utilizzo di ‘deodorizzanti’  al punto da aver modificato la composizione chimica del percolato e averci costretto a ingentissime spese per il suo trattamento.  Non accettiamo questa  ricostruzione della realtà falsata, infarcita di strumentalizzazioni politiche e ci teniamo ad invitare i cittadini a non prestare il fianco a manipolazioni politiche,  che non aiutano a inquadrare  e definire i problemi e nemmeno a risolverli.  La discarica esiste da decine di anni,  e  noi amministriamo  solo da 4:  non è pensabile che in un mandato si possano risolvere  definitivamente problematiche che si trascinano da moltissimo tempo. Evidentemente  la situazione è molto più complicata e complessa di quanto si voglia far credere ».