SINDACO STIRATI E ASSESSORE TASSO: RICHIESTI ALLA REGIONE INTERVENTI MIGLIORATIVI PER SCUOLE DEL TERRITORIO

20/06/2018

Sono state presentate oggi dal Comune di Gubbio alla Regione Umbria,  richieste di finanziamento  per   inteventi di adeguamento sismico,   vulnerabilità sismica e efficientamento energetico  per  7 edifici  scolastici.  I lavori riguardano  gli edifici di  Via Perugina,  Aldo Moro, Ottaviano Nelli, Madonna  del Ponte,  Torre Calzolari, Cipolleto e  Villa Fassia, per un importo di oltre  10 milioni.   «  Si tratta di un bando specifico  che stanzia fondi comunitari gestiti dalla Regione – spiegano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Alessia Tasso –   al quale abbiamo risposto tramite i nostri uffici tecnici.  L’attenzione alla sicurezza degli edifici scolastici  è uno degli obiettivi prioritari dell’azione  di governo, attraverso  la  ricerca e l’utilizzo di  fondi  per interventi  sulle strutture. Finora ha prodotto risultati concreti,   come la realizzazione della nuova scuola di Semonte,  e  gli interventi nel polo scolastico di Branca  e di Carbonesca.  Su questa strada intendiamo proseguire, dando risposte concrete  con la  capacità di intercettare ogni  fonte possibile di finanziamento ».