SINDACO STIRATI E PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE BIANCARELLI: MARTEDI’ 19 DICEMBRE CERIMONIA UFFICIALE DI CITTADINANZA ONORARIA AL VESCOVO EMERITO MARIO CECCOBELLI

15/12/2017

Il   sindaco Filippo Mario Stirati e il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Biancarelli sottolineano l’importanza,  per l’intera comunità eugubina,  della  ‘CERIMONIA DI CONSEGNA DEL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL VESCOVO EMERITO S.E. MONS. MARIO CECCOBELLI’, che si terrà martedì 19 dicembre alle ore  15,  in apertura della seduta pomeridiana del Consiglio Comunale, in piazza Grande,  deliberata dall’assemblea cittadinia nella seduta del 28 novembre scorso.  «   E’ per noi motivo di orgoglio e segno di riconoscenza  conferire la  cittadinanza onoraria ad una figura, quale quella del vescovo Ceccobelli,  che ha svolto un ruolo significativo nei tredici  anni  di ministero  pastorale –  commentano Stirati e Biancarelli –   in una diocesi che comprende, oltre Gubbio,   i Comuni di  Costacciaro, Scheggia e Pascelupo,  parte del comune di Umbertide e Cantiano,  in provincia di Pesaro-Urbino.  Questa la motivazione ufficiale che verrà consegnata direttamente nella mani di colui che è stato il 59.esimo successore del vescovo S. Ubaldo:  ” In segno di riconoscenza per l’ufficio pastorale svolto, per l’esempio di vita ispirata ai valori dell’amore e dell’aiuto al prossimo, per il contributo alla convivenza sociale  ed al progresso spirituale e culturale  della comunità eugubina e diocesana, per l’opera e l’attività espletate  in sinergia con il Comune di Gubbio,  per aver favorito,  nella naturale distinzione dei ruoli tra le istituzioni,  il bene comune”.  Al di là dell’ufficialità – proseguono Stirati e Biancarelli – vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento per la vicinanza affettuosa e attenta nei confronti della comunità eugubina tutta,  per  l’impegno  essenziale nelle tante occasioni di crescita umana e spirituale, per la proficua collaborazione che ha consentito di raggiungere traguardi importanti e  valga per tutti, il recente ritorno a Gubbio della LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta, da poco inaugurata, un traguardo che segna una rinascita importante per lo sviluppo culturale e di alta formazione della città ».   Tutta la cittadinanza è invitata  a partecipare alla cerimonia.