SINDACO STIRATI E VICE SINDACO CECCHETTI: INPS HA SBLOCCATO ‘BONUS’ ASILO NIDO DI 1.000 EURO

17/07/2017

E’ stato sbloccato con una circolare dell’Inps il ‘bonus’ asilo nido di 1.000 euro per bimbi nato o adottati dal 1 gennaio 2016 .  Lo comunicano il sindaco Filippo Mario Stirati e la vice sindaco Rita Cecchetti che precisano: « E’ un provvedimento che  rende operativa una misura prevista dalla Legge di bilancio e rappresenta un sostegno alle famiglie in tempi di effettiva e perdurante difficoltà economica. Il sostegno economico di 1.000 euro è  destinato al pagamento della retta  per  le  famiglie con i bambini nati dal primo gennaio 2016 che frequentano i nidi d’ infanzia del Comune;  non è previsto alcun limite di reddito massimo, quindi non occorre presentare dichiarazione ISEE ».    E’ necessario attestare l’iscrizione al nido per poter usufruire del contributo.  In alternativa,  può essere richesto anche per il pagamento dell’assistenza, presso la propria abitazione, per i bimbi della stessa età affetti da gravi patologie croniche.  L’importo del bonus è suddiviso in 11 rate da 91 euro, e verrà erogato con cadenza mensile.  Le domande  possono  essere presentate a partire da oggi  lunedì 17 luglio fino al 31 dicembre  prossimo, con le seguenti modalità: –  on line tramite i servizi telematici dell’Inps;   –  via telefono chiamando il Contact center Inps al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06164.164 da rete mobile, con tariffa a carico;  –  di persona rivolgendosi ad un patronato.