SINDACO STIRATI E VICE SINDACO TASSO: PRIMA VERIFICA ATTIVAZIONE SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI ‘PORTA A PORTA’ NELLA MAGGIOR PARTE DELLE FRAZIONI

05/08/2019

Il  sindaco Filippo Mario Stirati e la vice sindaco Alessia Tasso fanno il punto della situazione,  a una settimana dalla partenza del nuovo servizio di raccolta del ‘porta a porta’,  esteso alla maggior parte delle frazioni del territorio:  «  L’ampliamento  del servizio  ‘porta a porta’ della raccolta differenziata dei rifiuti  interessa un numero elevatissimo di cittadini, coprendo quasi tutto il territorio comunale. In questa prima fase di rodaggio,  gli operatori oltre ad essere impegnati nel servizio stesso,  stanno occupandosi  contemporaneamente della rimozione dei cassonetti stradali (oltre 1.200), che  ha interessato  in questi primi 5 giorni la zona est di Gubbio, da Branca a San Marco.   ‘Gesenu’  ha utilizzato  personale straordinario  proveniente da Umbertide, Perugia e Bastia,  impegnato  in particolar modo nella giornata di domenica,  vista la necessità di intervenire in tempi brevi. Sono in corso in questi giorni anche delle verifiche puntuali tra operatori ‘Gesenu’ e cittadini residenti per le aree più difficili da servire,  valutando insieme il miglior sistema gestionale. Le guardie ecologiche sono attive sette giorni su sette proprio al fine di individuare e sanzionare i cittadini che in maniera non corretta hanno  sversato  i  rifiuti. Sono stati  infatti  rilevati  veri e propri abbandoni  illegali  di materiale edile,  pneumatici, pezzi di carrozzerie d’auto. Se da una parte è vero che la gestione deve fare fronte a queste esigenze straordinarie,  dall’altro lato non si possono non condannare episodi di inciviltà del genere.  Chiediamo la collaborazione dei cittadini  interessati dal servizio e  li invitiamo  ad aver pazienza per i possibili disagi che si possono verificare in questa prima fase.  Possiamo assicurare che tutto si risolverà  in breve tempo,  non appena il servizio sarà entrato a pieno regime ».