SINDACO STIRATI ESPRIME CORDOGLIO ALLA FAMIGLIA DI NACEUR NASSOR MORTO PER INCIDENTE SUL LAVORO: PERDITA PER LA COMUNITA’ MUSSULMANA ED EUGUBINA

24/07/2017

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Naceur Nassor, originario del Marocco,  deceduto a 55 anni per un incidente sul lavoro: « Alla famiglia giungano i sensi profondi del cordoglio dell’intera amministrazione comunale.  Sono profondamente colpito dalla disgrazia che ha colpito non solo la famiglia di Naceur Nassor, ma l’intera comunità mussulmana di cui era figura di riferimento importante e anche quella eugubina, dove aveva trovato amicizia e solidarietà. Ho avuto modo di apprezzare direttamente in un colloquio le qualità umane,  di volonterosa collaborazione e di impegno nell’ integrazione interculturale.  Lui e la sua famiglia hanno dimostrato come convivere nella diversità sia un’occasione di crescita e di  inclusione,  senza dover rinunciare alle proprie differenze di nazionalità e credo religioso. La  crescente diversità culturale sta  suscitando  un processo di cambiamento profondo nella società, creando,  se ben compresa, una trasformazione che è anche un’opportunità di apertura e sviluppo.  Nell’incidente occorso a Naceur, mi auguro che venga fatta chiarezza sulle cause  e sulla dinamica dell’evento,   che ancora una volta funesta il mondo del lavoro e le fasce sociali più deboli e vengano accertate responsabilità, laddove ce ne siano.  Personalmente,  mi adopererò,  per quanto è in mio potere, affinchè  questo sia garantito con la massima attenzione. Il tema degli infortuni sul lavoro è tragicamente scottante e richiede un impegno di tutte le forze politiche e sociali, per arginare un fenomeno che  è  una vera e propria piaga nella sicurezza di un paese che si definisce civile ».