SINDACO STIRATI: FRA POCHI GIORNI AL VIA LA FASE SPERIMENTALE DEI ‘VARCHI ELETTRONICI’ PER UNA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO NEL CENTRO STORICO A SALVAGUARDIA DELLA VIVIBILITA’ E DEL DECORO

13/03/2018

Sono state illustrate ieri pomeriggio in Sala Consiliare dal sindaco Filippo Mario Stirati e dalla comandante  dei Vigili Elisa Floridi affiancata da Nadia Ercoli, presenti anche la vice sindaco Rita Cecchetti,  gli assessori Lorena Anastasi e Gabriele Damiani,   le tappe che porteranno all’attivazione a breve delle telecamere e dei varchi elettronici per regolare il traffico veicolare nel Centro Storico.  L’incontro è inserito in un calendario che ha già messo a segno passaggi di condivisione e ha registrato,  insieme  a osservazioni e appunti, anche sostanziali condivisioni,  come quella dell’associazione di strutture  ricettive ‘Host’.  « E’ una problematica evidenziata da tempo – ha  esordito  il sindaco Stirati  – ne parlava  la stampa già 30 anni fa,  sottolineando la necessità di assumere provvedimenti adeguati.  Dobbiamo compiere tutti un salto culturale, superare una visione individualista  e tenere presente gli interessi condivisi.  A  Gubbio siamo in ritardo,  non solo rispetto ai paesi più avanzati d’Italia e d’Europa ma anche in Umbria: città come  Perugia, Orvieto, Foligno, Todi  hanno  già adottato provvedimenti simili.  Voglio ribadire che non ci sarà il ‘coprifuoco’ come qualcuno paventa né una restrizione negli accessi:  da un lato verrà fatta rispettare la ZTL tutt’ora esistente e dall’altro si verificherà addirittura una maggiore possibilità di circolazione con fasce orarie aperte,  anche per chi oggi non può farlo.  L’obiettivo principale è salvaguardare la vivibilità e  gli interessi di tutti, residenti, commercianti e turisti e nel contempo rispettare il decoro di una città storica, che della bellezza ha fatto un motivo di forte  valenza sotto il profilo culturale  e turistico. Sicuramente vanno evitate, soprattutto nelle ore notturne,  le scorribande e i parcheggi selvaggi che deturpano l’immagine di una città civile e accogliente.  Per fortuna, il nostro Centro Storico, a differenza di altri,  è molto abitato e ha ancora un numero di residenti elevato, circa 3 mila  ma  i nuclei familiari hanno oggi una media di  2 / 3 auto a testa, con un eccesso facilmente intuibile, che non trova riscontro nei posti auto disponibili.  Nei giorni scorsi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato l’autorizzazione  per l’attivazione delle telecamere e dunque partirà a breve una fase sperimentale ‘morbida’ di almeno 30 giorni,  con la rilevazione elettronica degli accessi nel Centro Storico, durante la quale non saranno elevate multe,  anche se ci saranno i normali controlli da parte dei Vigili.  La fascia oraria di apertura dei varchi è, per il momento, unica, e va dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 20 nei giorni feriali mentre nei giorni festivi è dalle 7 alle 11.  E’ chiaro che si andrà verso una graduale diffenziazione, anche con fasce orarie diverse di accesso,  in base alle vocazioni specifiche che nella parte alta della città monumentale  sono legate di più al turismo e nella parte bassa ad attività commerciali.  L’obiettivo è di andare a regime nel periodo estivo e durante questa fase raccoglieremo  le osservazioni e le proposte migliorative da parte dei cittadini, cercando di soddisfarle ove possibile.  Un miglioramento si otterrà con l’eliminazione delle sbarre di accesso al Centro Storico, come avviene ora e con una regolamentazione di scarico/carico delle merci negli orari prestabiliti. Queste misure vanno accompagnate da strategie di valorizzazione  della città e dal miglioramento della viabilità,  come la realizzazione   in piazza 40 Martiri  della  rotatoria e l’ottimizzazione dei posti auto a ridosso del Centro, circa  2.000  tra i vari parcheggi, individuati dal  piano della mobilità appositamente redatto. Inoltre, abbiamo garantito la possibilità per i residenti e commercianti  del Centro di utilizzare in abbonamento il parcheggio di Piazza 40 Martiri e i posti intorno ai giardini. Anche il parcheggio dell’ex Seminario a S. Martino andrà completato  nella parte ancora non adibita, con uno stanziamento previsto di  350 mila euro ».  La comandante  Floridi ha specificato che nel data base sono stati già inseriti sia i residenti  autorizzati e gli aventi diritto con permessi,  come i disabili, che possono registrate fino a 3 targhe per trasporti funzionali, ovviamente usandole a turno. L’unità centrale dei varchi elettronici situata presso il Comando in via della Pentapoli rileva solo le targhe dei veicoli non autorizzati e entro le 48 ore successive è possibile segnalare il motivo dell’ingresso, prima che scatti la sanzione.   Il tutto  andrà rodato e aggiustato e,  laddove se ne ravvederà l’ esigenza,  anche modificato,  per fugare le  preoccupazioni di chi pensa  a un potenziale spopolamento del Centro Storico e chi, come i commercianti, temono  il pericolo del fuggi fuggi dei clienti.  Sono 13 le telecamere collegate alla polizia municipale gestite da un software,  posizionate agli accessi e alle uscite delle porte di Santa Lucia, Santa Croce, Sant’ Agostino, San Pietro, via Cavour e via Mazzatinti. Poi in via Fonte Avellana, via della Repubblica, sul ponte di San Martino. Per quanto concerne le telecamere esterne ne sono state posizionate tre in altrettante rotatorie (Contessa, via Paruccini, via Perugina) e nella zona del cimitero comunale.