SINDACO STIRATI HA INCONTRATO STUDENTI ADERENTI ALLA MANIFESTAZIONE PER UNA CORRETTA ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO E PER TUTELA DIRITTO ALLO STUDIO

13/10/2017

Il Sindaco Filippo Mario Stirati ha incontrato  questa mattina  in piazza Grande gli studenti degli Istituti superiori di Gubbio aderenti  alla  manifestazione nazionale, con dimostrazioni  e cortei in tutta Italia. L’autunno caldo sul fronte delle rivendicazioni è legato principalmente  alla richiesta di una corretta alternanza scuola-lavoro, fino ad arrivare  in alcuni casi alla denuncia di sfruttamento durante l’alternanza, giudicata  più utile alle aziende che alla formazione dei ragazzi,  che stravolgono le finalità per cui si era impegnata la legge 107, detta la  ‘Buona Scuola’.  Gli studenti protestano «contro le perdite di tempo,  a favore di  un’altra alternanza che sia formativa, in linea col percorso di studi, gratuita e di qualità».  Ci sono poi i problemi di sicurezza dell’edilizia scolastica e delle palestre e soprattutto  il diritto allo studio e l’accesso all’istruzione, minato dalla piaga crescente della  dispersione scolastica.  «Da insegnante coinvolto profondamente nel mondo dell’istruzione per molti anni,  fino al momento di ricoprime il ruolo di sindaco di Gubbio – ha commentato Stirati  – vi garantisco tutto l’appoggio e la solidarietà per le rivendicazioni che avanzate.   Putroppo il mondo dell’istruzione è afflitto da molti mali, compreso il  finanziamento all’istruzione  ridotto al contagocce che non riesce a spingere per una vera ripresa economica. Voi rappresentate il futuro della Nazione e dovete difendere l’avvenire che vi attende da cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri. Noi siamo al vostro fianco, consapevoli che il diritto allo studio per tutti è la prima garanzia di libertà e di democrazia costituzionale ».