SINDACO STIRATI HA PORTATO IL SALUTO A ASSOCIATI ‘UNITALSI’ DI VARESE

22/09/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha salutato, questa mattina in piazza Grande, il gruppo di circa 200  aderenti  all’Unitalsi lombarda di Varese, in  visita  a Gubbio  per  un tour di 4 giorni organizzato in Umbria, nei luoghi di culto più significativi.  Il sindaco  ha dato il benvenuto a nome dell’intera amministrazione al presidente Luciano Pivetti e agli altri  partecipanti:  « E’ per un onore accogliervi in una delle più affascinanti  piazze del mondo, che ha la particolarità di essere pensile – ha dichiarato il sindaco  –   nella ‘più  bella città medievale’ che tra pochi giorni accoglierà un evento internazionale, il ‘Festival’ dedicato proprio al Medioevo. Voi siete un esempio di civiltà e di impegno, valori supremi di solidarietà che stanno a cuore a noi e a chi ama l’Italia migliore. Noi abbiamo cura in modo particolare della  tutela degli anziani, soprattutto di  quelli in difficoltà poiché la cultura non si fonda solo sul rispetto dell’ambiente e delle bellezze ma anche soprattutto su quello delle persone ». Il presidente Pivetti ha ringraziato il sindaco e ha fatto dono di alcune specialità del varesotto, grappa, dolci e cioccolati, e il primo cittadino ha ricambiato con materiali promozionali di Gubbio e dell’Umbria. La gita, programmata in Umbria  lo scorso anno per i 75 anni di fondazione, era stata rinviata a causa del terremoto e dello sciame sismico. Quest’anno invece tutto è filato liscio e gli associati e i loro accompagnatori hanno potuto coronare il desiderio di visitare Gubbio. L’Unitalsi  –  Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali è un’associazione nazionale di volontari  cattolici al servizio degli anziani e ammalati, assistenza domiciliare, soggiorni estivi ed invernali ed attività di sensibilizzazione sulla condizione del malato ed effettua anche servizio civile, sia in Italia che a Lourdes.