SINDACO STIRATI HA PORTATO IL SALUTO DELL’AMMINISTRAZIONE ALL’ INCONTRO CON LE SORELLE BUCCI SOPRAVVISSUTE AI CAMPI DI STERMINIO NAZISTI

25/02/2019

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha portato  il saluto dell’amministrazione comunale all’incontro,  che si è tenuto questa mattina al Park Hotel Ai Cappuccini, inerente il progetto  “RICORDARE. L’IMPORTANZA DELLA MEMORIA STORICA – INCONTRO CON LE SORELLE ANDRA E TATIANA BUCCI”,  di origine ebraica superstiti dell’Olocausto, testimoni attive della Shoah italiana e autrici di memorie sulla loro esperienza a Auschwitz,  assieme al cugino Sergio De Simone, anch’egli deportato. Andra nata nel  1939  e Tatiana  nel 1937,  probabilmente scambiate per gemelle data la forte somiglianza, vengono tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti dal dottor Joseph Mengele e sono tra i pochi a sopravviverne.  Proprio la loro presenza in tale contesto ne fa dei testimoni cruciali sul funzionamento del campo di Auschwitz e sugli pseudo-esperimenti scientifici ivi compiuti.  Il progetto, proposto da  Comune di Gubbio, Biblioteca Comunale e dall’associazione Famiglie 40 Martiri, è rivolto agli studenti e questa mattina sono stati gli allievi  dell’IIS  “Cassata – Gattapone” e del  Polo “G. Mazzatinti” di Via del Bottagnone, ad assistere all’appuntamento. Il secondo incontro si svolgerà domani mattina, martedì 26 febbraio al  Centro Servizi Santo Spirito, alle ore 9.30,  alla presenza degli studenti  del Polo Liceale  “G. Mazzatinti” di  Piazzale  Leopardi, con il coordinamento di Elisa Neri.