SINDACO STIRATI HA RICEVUTO IN COMUNE FAMIGLIA DI ANTOINE DE GABRIELLI DISCENDENTE DI CANTE

28/12/2017

Questa mattina il sindaco Filippo Mario Stirati ha ricevuto in Comune Antoine de Gabrielli discente della nobile e potente famiglia eugubina,  arrivato da Parigi in visita a Gubbio  insieme alla moglie Beatrice e ai 6 figli.  « Siamo voluti tornare nella città dei miei avi – ha dichiarato Antoine  – per festeggiare 30 anni di matrimonio, dopo la bellissima esperienza al ‘Festival del Medioevo’ dove ho incontrato  Sperello,  discendente di Dante Alighieri, che il mio antenato Cante  condannò all’esilio  nel 1302, in veste di podestà di Firenze ». Il sindaco Stirati, che ha consegnato agli ospiti alcune pubblicazioni, ha ricevuto la famiglia De Gabrielli nella sala consiliare, illustrandone  le particolarità architettoniche e spiegando che anche questo edificio, come molti anticamente,  era di proprietà dei Gabrielli.   Antoine De Gabrielli è  un imprenditore di successo e un innovatore dei processi produttivi,  impegnato  in  programmi di formazione nelle aziende sui temi della disabilità, la parità di genere e il benessere sui luoghi di lavoro. La sua attività, rivolta a studenti, quadri e dirigenti d’azienda, è centrata sulla necessità di formare “coscienze consapevoli”.  La famiglia ha fatto  visita alla città, ripercorrendo la storia legata alla famiglia Gabrielli e ha visitato il Duomo ammirandone il restauro da poco completato. Si sono qui soffermati davanti all’affresco dei primi del ‘700 del pittore Francesco Fernandi detto l’Imperiali, che raffigura i religiosi della famiglia,  tra cui  S. Rodolfo, la Beata Castora e il Beato Forte, del quale nella Cattedarale sono conservate le spoglie.