SINDACO STIRATI: IMPEGNO PER L’ARTE CON ‘ART BONUS’ ULTIMI GIORNI PER VOTARE IL DIPINTO CANDIDATO ‘VERGINE CON IL BAMBINO’

19/12/2017

Ultimi giorni per votare il dipinto ‘VERGINE CON IL BAMBINO’ al “Concorso Art Bonus dell’anno”, che si trova al Museo Civico del Palazzo dei Consoli.   Il dipinto, di autore ignoto, è un olio su tavola e raffigura la  Madonna che nutre con il latte il Bambino, un tema  molto diffuso dal XII a tutto il XVIII secolo.  C’è tempo fino a sabato  6  gennaio 2018,  per sostenere la candidatura di Gubbio, con l’opera proposta e  il vincitore sarà scelto dalla Giuria Popolare,  formata da tutti coloro che voteranno sulla piattaforma del concorso al sito   www.concorsoartbonus.it . Lo ricorda il sindaco Filippo Mario Stirati, sostenendo l’iniziativa e invitando cittadini, associazioni, imprese a promuovere il restauro del  dipinto e a votarlo. « La città di Gubbio e il dipinto proposto sono in buona posizione  – commenta il sindaco –  come  bene candidato  al concorso ‘Art Bonus’,  una lodevole  iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  per  dare valore alla cultura identitaria dei  territori e contribuire a riqualificare i luoghi della cultura.  Le  aziende ma anche i semplici cittadini che effettuano erogazioni liberali in denaro a favore della cultura potranno beneficiare, come previsto dalla legge, di un credito d’imposta pari al 65%  dell’importo donato,  ottenendo quindi uno sconto fiscale. E’ un’azione in linea con la nostra politica di sinergia pubblico–privato e il restauro di quest’opera è un simbolo dell’impegno congiunto, affinchè venga restituito ai cittadini ».    Il Concorso ‘Art Bonus’ è curato   da ‘Ales – Arte Lavoro e Servizi’,  società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  in collaborazione con ‘Promo PA Fondazione’.  Sul sito www.concorsoartbonus.it  è possibile votare  consultando la sezione “Gli Interventi per Regioni” e scegliendo i progetti cliccando sul tasto “vota”.  Il Concorso è promosso anche  attraverso la pagina Facebook ufficiale di Art Bonus ed il profilo twitter @Art_Bonus, supportato da quelli di LuBeC (Twitter @Lubec4Cult).