SINDACO STIRATI INTERVIENE SU QUESTIONE GARE TRASPORTI SCOLASTICI PRECISANDO ASPETTI DI TRASPARENZA E CONGRUITA’

28/07/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati  interviene a precisare alcuni aspetti  relativi alla  questione delle gare per l’affidamento dei  trasporti scolastici:  «  Mi pare che su questa vicenda, da varie forze politiche e gruppi consiliari, si stia facendo un gran polverone, generando anche disinformazione. Ci sono regole certe che sono a garanzia di trasparenza e correttezza e noi abbiamo  operato con la massima imparzialità, e ci mancherebbe altro che così non fosse!  E’ un appalto di centinaia di migliaia di euro, oltre 970 mila,  e  non ci possono essere margini di discrezionalità. Le gare, purtroppo, si vincono o si perdono.  E non è vero che si è seguito solo il criterio del massimo ribasso. Per quanto riguarda  in particolare la gara per l’affidamento del servizio nido,  l’offerta economicamente più vantaggiosa non si limitava a valutare solo il prezzo, ma attribuiva il 65% del punteggio alla qualità del progetto e solo  il restante 35% al prezzo.  Comunque il Comune e  la  stazione appaltante, cioè  la Provincia di Perugia, stanno  appurando,  secondo la legge,  che ci siano tutte  le certificazioni, le condizioni,  le abilitazioni per garantire il servizio per il quale si sono candidate le ditte. Circa la critica di  non conformità a quanto indicato da ANAC, l’autorità nazionale anticorruzione,  va ribadito che la pubblicazione della gara in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, che è obbligatoria dato gli elevani importi, è avvenuta prima della comunicazione di  tale ‘correttivo’.  Dopo le verifiche in corso, se  sussisteranno  tutti i requisiti di garanzia, non possiamo fare altro che rendere operativi gli appalti. Nessun interesse locale viene compromesso, venendo garantiti anche i posti di lavoro, grazie alle clausole di salvaguardia per i dipendenti già impegnati nei servizi.  Anche a noi avrebbe fatto piacere affidare l’appalto a una ditta locale, ma questo non si è verificato e bisognerebbe approfondire le condizioni di competitività  di chi partecipa. Da parte nostra,  vigileremo affinché non vi sia alcuna riduzione della qualità dei servizi erogati, nell’interesse della collettività».