SINDACO STIRATI INTERVIENE SU “RETE REGIONALE DEI SERVIZI DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO – NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO”: FORTE PREOCCUPAZIONE PER SORTE OSPEDALE DI BRANCA

14/09/2018

Il sindaco di Gubbio  Filippo Mario Stirati interviene sulla delibera della Giunta regionale del 10 settembre avente ad oggetto la “Rete regionale dei Servizi di Diagnostica di Laboratorio: Nuovo Modello Organizzativo”: « In merito alla delibera  della Regione Umbria varata  nei giorni scorsi,  esprimo forte disappunto unitamente a grande preoccupazione per le sorti dell’ospedale di Branca.  Il nostro ospedale non può essere considerato un nosocomio ‘polo dell’emergenza’  al di sotto delle prerogative e dei contenuti organizzativi e sanitari di quello di Città di Castello.  Risulta incomprensibile immaginare che il nostro laboratorio analisi, non si sa bene su quali dati, quali numeri e quale volume di prestazioni  –  che per quanto ci risulta addirittura ci vedono al di sopra della struttura del laboratorio analisi di Città di Castello –  diventi una sorta di succursale del nosocomio alto tiberino.  Noi peraltro abbiamo più volte rassicurato i cittadini in merito alla natura di ‘polo di emergenza’ dell’ospedale di Branca, anche alla luce delle reiterate dichiarazioni effettuate dalla Giunta regionale e dagli organi tecnici in questo senso. Non vorremmo che con questo atto si accreditasse un’idea diversa e un’ipotesi di declassamento per noi irricevibile.  Ho apprezzato molto l’iniziativa assunta  di recente dall’assessore regionale Barberini,  per aggredire il tema delle liste d’attesa che ritengo resti una delle questioni cruciali soprattutto a salvaguardia dei soggetti più deboli, sia economicamente che socialmente. Lo invito caldamente a proseguire su questa linea, in merito alla quale  da parte nostra ha il massimo del sostegno e della sollecitazione. Con la stessa forza e determinazione,  lo invito a rimeditare e rivisitare profondamente questa delibera che così come è stata concepita risulta per noi inaccettabile ».