SINDACO STIRATI: NEI PROGRAMMI DEL COMUNE SISTEMAZIONE DEFINITIVA DEL FONDO STRADALE DEL SECONDO ‘BUCHETTO’

08/05/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati rassicura sull’imminente intervento di sistemazione del fondo stradale del secondo ‘Buchetto’:  «Sono stato sollecitato in questi giorni da parecchi cittadini sulla questione dell’asfaltatura effettuata sul tracciato del secondo ‘Buchetto’.  Le circostanze che hanno portato a questo intervento provvisorio  – precisa il sindaco Stirati  – sono legate ai lavori di posa in opera di fibra ottica commissionati da Telecom, che hanno richiesto uno scavo lungo il percorso.  Visto il forte degrado della strada, un semplice ‘rattoppo’ sarebbe risultato insufficiente.  E’ ovvio  che così com’è,  a me non piace assolutamente  e non può essere considerato  di sistemazione definitiva,  per un gusto estetico soggettivo e interpretando anche una sensibilità diffusa. Il  luogo,  legato al contesto delle  mura urbiche, al percorso dei Ceri, a una delle passeggiate di forte suggestione che conducono alla Basilica di S. Ubaldo,  richiede ben altra attenzione.  Il Comune ha in programma una sistemazione  definitiva  della  superficie,  armonizzata con il sito architettonico  e  l’ambiente circostante,  e d’intesa con la Sovrintendenza,  superando le dissonanze del tracciato e recuperando la gradevolezza della scelta estetica ».