SINDACO STIRATI: NELLA CITTA’ DI GUBBIO IL RICORDO DELL’ARTISTA MAURO STACCIOLI DI RECENTE SCOMPARSO

16/01/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati ricorda l’artista Mauro Staccioli, recentemente scomparso a Milano e legato a Gubbio con le sue partecipazioni  alle storiche Biennali:    « Il mondo dell’arte piange e ricorda in vari modi la scomparsa dell’artista Mauro Staccioli.  Anche la città di Gubbio si associa al cordoglio e alla commozione, poiché stretti sono stati i rapporti che lo hanno visto spesso protagonista con le sue opere. Valga per tutte la partecipazione alla  collettiva ‘Gubbio ’76. Biennale della ceramica, metalli, legno, tessuti e altri materiali’, nei cosiddetti ‘anni di cemento’, dal 1968 al  1982.  Un’opera è collocata presso parco Ranghiasci e prendendo spunto da tale  istallazione,  la città lo ricorda  con la prospettiva  di sistemare le sculture presenti.  Staccioli è stato uno dei più importanti e geniali artisti italiani del secondo Novecento, raffinato e rigoroso interprete di un minimalismo che da geometrico sapeva divenire emblematico. Amava Gubbio poiché trovava stimolo  per le  sue sculture, di classica essenzialità e di acuta  misura simbolica, sia negli  scorci di aperta natura che nel  contesto urbanistico medievale  ».