SINDACO STIRATI: NELLE PROSSIME SETTIMANE A GUBBIO CONSIGLI COMUNALI APERTI AI COMUNI DELLA FASCIA DEL COMPRENSORIO E A NOCERA UMBRA

13/12/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati annuncia la convocazione  a breve a Gubbio nella Sala Consiliare di  Consigli Comunali  aperti alle realtà territoriali della fascia comprensoriale e di Nocera Umbra,  per affrontare le problematiche del lavoro.   « D’intesa con i sindaci dei Comuni di Gualdo Tadino, Scheggia – Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico e Nocera Umbra – comunica il sindaco Stirati – abbiamo concordato di convocare  nelle prossime settimane  a Gubbio  Consigli Comunali aperti di tutti i Comuni interessati,  per affrontare le pressanti tematiche del lavoro, della crisi occupazionale  e dello sviluppo del territorio. Raccogliendo anche le sollecitazioni arrivate dal mondo sindacale, con cui ci siamo confrontati ripetutamente, intendiamo impegnarci per dare risposte concrete e contrastare una crisi che ancora perdura in maniera drammatica, con la chiusura di poli manifatturieri e industriali nei vari settori produttivi e con un calo di reddito complessivo nelle famiglie. Intendiamo  coinvolgere e sollecitare tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, per una strategia congiunta che possa dare aperture di crescita e sviluppo, a partire dalla Giunta della Regione Umbria e dalla Commissione competente,  al Ministero,  ai parlamentari umbri,  a Sviluppunbria.  Saranno invitate le forze imprenditoriali e produttive oltre che i sindacati  delle varie sigle. Sono tante le tematiche che interessano  il territorio, e gli strumenti strutturali ed economici,  a partire dalle  risorse previste dal programma delle ‘Aree Interne’, dal GAL, dai Fondi Comunitari. Insieme, faremo  il punto della situazione,  mettendo a confronto i diversi soggetti istituzionali, sociali, politici e culturali del territorio per una reale, concreta innovativa ripartenza ».