SINDACO STIRATI: OPERATIVO IL ‘PIANO DI SICUREZZA’ PER VIVERE LA ‘FESTA DEI CERI’ CON RESPONSABILITA’ E SERENITA’ SENZA TOGLIERE SPONTANEITA’ NE’ BLINDARE IL 15 MAGGIO

13/04/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati  interviene  sul ‘Piano di sicurezza’  messo a punto dopo un accurato lavoro di confronto e momenti di approfondimento con tutti i soggetti preposti alla ‘Festa dei Ceri’ e con le forze dell’ordine,  più volte riunitesi in tavoli comuni: « Siamo alle fasi finali di un ‘Piano di sicurezza’ che è stato studiato nei minimi dettagli nel corso di ripetuti incontri, con il duplice scopo di garantire le prescrizioni di sicurezza e vigilanza imposte  dalle leggi e in particolare dalla circolare ‘Gabrielli’, ormai  nota a tutti,  e nel contempo vivere  il 15 maggio come siamo abituati a fare: con passione e partecipazione senza togliere spontaneità e senza percepire la città ‘blindata’.  Le misure introdotte non stravolgono la manifestazione ma si inseriranno, con discrezione, in quelle già messe in atto nelle passate edizioni, compreso l’anello  esterno di totale interdizione al traffico verso il  centro storico per l’intera giornata della manifestazione.  La ‘Festa dei Ceri’ è  senza padroni e senza biglietto d’ingresso, in un certo senso ‘anarchica’, ma  ha le sue regole non scritte di civiltà e di rispetto e vive nella contemporaneità con la quale ci dobbiamo misurare. Esiste una partecipazione corale, non solo dei protagonisti della Corsa ma di tutti i ceraioli sui quali contare nella ‘sorveglianza’ del buon andamento della Festa, consapevoli della responsabilità diffusa. Le  disposizioni di «safety» (incolumità) e «security» (sicurezza)  nel  progetto organico redatto dall’ingegnare  Matteo Costantini,  individuano zone ‘calde’ come piazza Grande durante l’Alzata della mattina,  con  particolari  misure  di prevenzione e sicurezza per tutelare l’ ordine pubblico, con azioni di prefiltraggio e filtraggio.  Si sta predisponendo, inoltre, il posizionamento  di “offendicula” in ferro  collocati  lungo il muretto, per impedire la salita.   Ci sarà una ‘cabina di regia’  delle forze dell’ordine, con un centro operativo di coordinamento situato all’interno della Sala degli Stemmi, confinante con il centro di primo soccorso nella hall ascensori, che  grazie ad un sistema integrato di telecamere,  avrà una visione complessiva della Piazza, per far meglio fronte ad eventuali criticità che dovessero emergere.  Come sindaco, insieme alle forze dell’ordine, ho la responsabilità di far rispettare le leggi volte all’incolumità di tutti, per vivere serenamente le emozioni di una giornata straordinaria. La “Guida alla sicurezza della Festa dei Ceri” contiene regole e consigli ai quali attenersi. Sono  certo che il buon senso e la collaborazione di ognuno saranno l’antidoto migliore per qualunque rischio possibile.  In tempi di enormi difficoltà di convivenza e dialogo tra popoli, religioni, culture, è  ancora più forte il richiamo di un rito corale al quale partecipano visitatori dal Mondo, di ogni razza e lingua, colore, stato sociale diventando  essi stessi  comunità eugubina ».

Si allega PDF