SINDACO STIRATI PARTECIPA A CANTIANO AL CONVEGNO « EDUCARE A PERCORSI DI BUONA MOBILITA’ »

22/05/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati sarà tra i relatori del convegno “Educare a percorsi di buona mobilità” promosso dall’ Unione Montana del Catria e Nerone, che  verrà  presentato, lunedì 21 maggio alle ore 15, a Cantiano, presso il  Chiostro Sant’Agostino.  L’appuntamento segna  l’avvio ufficiale del progetto “Casa –Scuola e Casa –Lavoro”,  a cura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.  «Si tratta  dell’attivazione di progetti per la mobilità sostenibile intorno alle scuole e ai corretti stili di vita – spiega il sindaco Stirati  –   attraverso la promozione di percorsi sicuri, un ambito nel quale l’amministrazione comunale si è già fortemente impegnata sul territorio, con la ripresa dei ‘percorsi  casa-scuola’.  Il programma sperimentale è  rivolto  ai bambini per gli spostamenti guidati anche collettivi, a piedi o in bicicletta,  e  prevede l’attuazione dell’ educazione alla  sicurezza stradale,  con  la finalità di ridurre il traffico, l’inquinamento e la sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche con l’obiettivo di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria ».  Nel programma del convegno sono previsti interventi dei soggetti del partenariato dell’Unione Montana del Catria e Nerone e  funzionari del Ministero.  Nel complesso le attività interesseranno 13 Comuni per un totale di 15 percorsi protetti, in grado di coinvolgere quasi altrettanti istituti scolastici ed oltre 10.000 utenti (di cui circa 50 con problemi di disabilità), per un totale di circa 6,6 chilometri di nuove realizzazioni e/o sistemazione dell’esistente allo scopo ultimo di decongestionare le vie a ridosso dei vari plessi scolastici, promuovere l’uso dei mezzi pubblici a discapito dell’auto rendendo sicuro percorrere l’”ultimo miglio”, nonché abbattere le barriere architettoniche.