SINDACO STIRATI PARTECIPA ALLA ‘NOTTE NAZIONALE DEL LICEO’ AL POLO ‘G. MAZZATINTI’. OSPITE D’ECCEZIONE L’ATTRICE MONICA GUERRITORE

02/01/2018

Sarà presente anche il sindaco Filippo Mario Stirati alla IV edizione  della ‘NOTTE NAZIONALE DEL LICEO’,  promossa e organizzata del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti, che si volgerà venerdì 12 gennaio presso la sede centrale in piazzale Leopardi, con un tema suggestivo quale ‘L’ANTICO NEL CONTEMPORANEO’.  Questa mattina in conferenza stampa la dirigente Maria Marinangeli ha annunciato un’ospite e madrina d’eccezione, l’attrice di levatura internazionale Monica Guerritore,  che interverrà in apertura alle ore 17,30 con una lezione sul tema ‘A teatro con i classici oggi’.   Parteciperanno, inoltre, l’assessore regionale Antonio Bartolini e il direttore generale U.S.R.  Antonella Iunti,  monchè docenti e insegnanti in primis dell’indirizzo ‘classico’ ma anche degli altri 4 indirizzi di cui si compone il Polo. « Quattro anni fa siamo stati apripista, unici  in Umbria,  nell’aderirire alla Notte Nazionale – ha sottolineato la dirigente Marinangeli – su 101 scuole nazionali partecipanti. Ora alla quarta edizione,  siamo in 8 nella regione e 387 in tutta Italia.  Studenti e insegnanti  saranno coinvolti in eventi, rappresentazione teatrali, letture, concerti,  mostre d’arte, conferenze, attività sportive, giochi scientifici e di ruolo,  laboratori di calligrafia e di miniatura con l’associazione UNALUNA e  la presentazione della rivista dell’Istituto “INVIO” e perfino degustazioni.   Durante tutta la serata, la segreteria didattica sarà a disposizione delle famiglie per le informazioni necessarie alle iscrizioni e per effettuare la registrazione online, sul portale del Ministero. Una maratona che si concluderà intorno alla mezzanotte con la recitazione dell’Inno a Selene, attribuito a Omero.  Operiamo in molte direzioni per dare opportunità a 360 gradi ai giovani, nella convinzione che studiare apre le menti e crea strumenti di approfondimento e lavoro nella vita ».  Intano, giovedì 4 gennaio alle ore 10,30,  presso l’aula magna della sede centrale del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’,  si terrà un ‘open day special’  per l’orientamento scolastico e la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato l’esame di Stato nello scorso anno. E poi al via, da metà gennaio,  una ripresa del ‘laboratorio di restauro’, come specializzazione,  grazie al contributo della Regione Umbria.