SINDACO STIRATI PARTECIPERA’ DOMENICA ALLA RIAPERTURA UFFICIALE DEL DUOMO DOPO IL RESTAURO

14/12/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati parteciperà domenica  17 dicembre alla cerimonia ufficiale di riapertura della Cattedrale, che tornerà a disposizione delle celebrazioni e delle visite,  dopo i recenti interventi di restauro.   L’occasione solenne è legata anche alla prima messa che sarà celebrata dal nuovo vescovo della Diocesi di Gubbio  Luciano Paolucci Bedini.  L’appuntamento avrà inizio  alle ore 16,  con l’illustrazione  degli  interventi effettuati, grazie ad  un finanziamento di 300 mila euro della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana,  utilizzati, principalmente, per  il consolidamento degli intonaci a rischio caduta e il risanamento delle infiltrazioni dal tetto, ma anche per l’intero restauro della Cappelle del Sacramento.  E’ stato un lavoro importante che restituisce un volto nuovo alla Cattedrale anche grazie anche ad un moderno impianto d’illuminazione,  capace di valorizzare la struttura e gli arredi. Notevole la visione scenografica dell’interno,  esemplare di arte barocca nel suo impianto plastico e cromatico, con  affreschi, stucchi e marmi. Il restauro, curato dalla ditta Ikuvium, ha interessato anche  la decorazione pittorica dell’artista Francesco Allegrini,  e ha svelato  la data  1656 con firma del pittore. Il restauro ha interessato inoltre  i dipinti dell’area absidale, opera d’inizio Novecento dei pittori Augusto Stoppoloni e Clodomiro Menichetti, così come la ripulitura delle vetrate del presbiterio.