SINDACO STIRATI: PERCORSO DI RISALITA VALORIZZA UN’AREA DI PREGIO DELLA CITTA’ E L’INTERA PARTE ALTA DOVE SARA’ COLLOCATO IL MUSEO DEGLI ANTICHI UMBRI. A SETTEMBRE INCONTRO PUBBLICO

28/07/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati puntualizza alcuni aspetti di novità e modifiche,  nonché interessanti collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti di Perugia,  per la realizzazione del progetto di risalita, parzialmente  meccanizzato, che  da piazza San Giovanni si collega a via Baldassini e agli ascensori già esistenti.  Il progetto prevede anche la ripavimentazione di via della Repubblica, con un finanziamento per circa 4 milioni di euro, con il sostanzioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (circa 3 milioni di euro) in concorso con il Comune. « E’ un progetto di rilancio e valorizzazione complessivo  – precisa il sindaco Stirati  – di un’intera area di attività e di luoghi del centro storico e non una singola operazione settoriale.  La finalità  è quella di incentivare l’attrattività del centro, in particolare della zona di via della Repubblica e Corso Garibaldi, oltre che ad abbattere le barriere architettoniche e favorire gli accessi dei turisti. Abbiamo avuto in questo periodo una serie di confronti per far conoscere in maniera approfondita il progetto di risalita verso la parte alta e monumentale della città, nato da un’intuizione del settore Opere Pubbliche del Comune,  per superare il dislivello tra la parte basssa della città e l’ascensore di via Baldassini,  in particolare la salita di S. Giuseppe. Mercoledì pomeriggio c’è stato un ulteriore approfondimento molto positivo con una rappresentanza di commercianti, che avevano chiesto anche in precedenza un incontro. Ma posso annunciare fin d’ora che a settembre avremo una partecipazione aperta alla città, perché è un  tema di riqualificazione e valorizzazione che coinvolge tutti e non riguarda solo i residenti e le attività di via della Repubblica. Stiamo ripensando il progetto  del ‘tunnel’ non solo da un punto di vista  tecnico,  con un’uscita  ad esempio su Corso Garibadi,  e con una soluzione  che invoglierà  la discesa all’esterno,  ma  anche culturale,  con l’importante  collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Perugia che ci darà un contributo sotto il profilo della visione estetica complessiva.  E’ un progetto con soluzioni innovative ma è anche un intervento bello, attrattivo, che valorizza il contesto e le attività del luogo.  L’approdo  finale  del  percorso  sarà  il collegamento con il museo degli Antichi Umbri che troverà sede e destinazione negli spazi di via Lucarelli che oggi ospitano l’Archivio Comunale. Durante  il workshop  ‘L’Oro di Gubbio’,  abbiamo ascoltato la città affinchè ci fossero date, come è stato, anche indicazioni per migliorarlo e conciliare le motivazioni di alcuni con gli interessi generali. Non vogliamo  certo penalizzare le attività  commerciali della città,  che anzi devono essere rilanciate come tessuto produttivo fondamentale ».