SINDACO STIRATI: ‘PIAZZA GRANDE E IL TEMA DELLA SICUREZZA E’ DA VALUTARE CON SENSO DI EQUILIBRIO E NELLA COMPLESSITA’ DEL TESSUTO SOCIO-CULTURALE

17/02/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati è intervenuto  in conferenza stampa per trattare il tema ‘Piazza Grande e la sicurezza’,  approfondendo la problematiche alla luce delle complesse dinamiche politico-istituzionali   e socio –culturali, in riferimento  in particolare alla difficile condizione dei  giovani. «  Un tema, quello di Piazza Grande e delle problematiche relative alla sicurezza,  molto delicato e spinoso, del quale si fa fatica a parlare anche alla luce dell’ultima tragica vicenda,  alla  quale sono legate vicende dolorose.  Dobbiamo avere un grande senso di rispetto –ha commentato il sindaco Stirati –  e sono rimasto molto turbato  dal tipo di informazione  apparsa sulla stampa nei giorni scorsi, dal modo con cui vengono commentati tali tragedie e dalle espressioni utilizzate che non sono sicuramente appropriate per rappresentare fatti terribili.  Ho rispetto assoluto del lavoro dei giornalisti, ma  ritengo di chiedere grande senso di responsabilità  per una corretta informazione.  Circa l’iter burocratico – amministrativo, ho assoluta necessità di ristabilire alcune verità  in una vicenda che  non nulla di misterioso o opaco. Con delibera di Giunta dell’ aprile 2015 è stato fornito al dirigente competente l’indirizzo istituzionale di fermare la proceduta di appalto per l’installazione della rete  sia per  l’impatto paesaggistico ambientale che per le valutazioni fatte con l’allora Sovrintendente Gizzi,  il quale riteneva che il muro fosse in sicurezza, fermo restando che la piazza può comunque presentare alcune problematiche che vanno valutate attentamente e alle quali si possono portare interventi per una maggiore sicurezza,   adottando controlli e  sistemi che facciano da deterrente a certe situazioni.   Ho ritenuto  adeguato anche un  passaggio in 2^ Commissione Consiliare,   per raccogliere  valutazioni e tutti i Consiglieri anche di minoranza hanno condiviso quanto stabilito dalla Giunta ed espresso pertanto parere negativo. Tengo pertanto a precisare che ho utilizzato il massimo riserbo  e ho cercato di proteggere tali tragedie per preservare le vicende da polemiche.  E’ opportuno riportare la politica in alto,  dare credibilità, ritrovare il rapporto autentico con i cittadini  e lavorare  affinché  non si verifichi l’esclusione sociale che provoca una patologia. E’ per questo che siamo anche molto grati all’associazione “Insieme per Riccardo”, che consideriamo patrimonio della città,  capace di trasformare una tragica perdita in un arricchimento costante socio-culturale, e  con la quale collaborano tanti giovani  impegnati a dare un contributo che va sicuramente salvaguardato,  a vantaggio soprattutto delle giovani generazioni  alle quali vanno date sicurezze e  risposte vere ».