SINDACO STIRATI PRESENTE ALL’INCONTRO SU GEMELLAGGIO GUBBIO THANN

20/06/2019

Il sindaco Filippo Mario Stirati porterà il saluto dell’amministrazione comunale all’ incontro che si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 18,  presso i locali della biblioteca Sperelliana dal titolo “IL GEMELLAGGIO TRA GUBBIO E THANN”, al quale parteciperanno  personalità civili e religiose. L’incontro patrocinato dal Comune di Gubbio e organizzato dall’associazione  “La Stanza delle Arti”,  attiva sul fronte del gemellaggio soprattutto con il gruppo musicale dei “White Carols”,   approfondirà un tema molto sentito da entrambe le comunità unite da un legame  storico  di Gemellaggio, che ha segnato nel 2008  il traguardo dei 50 anni.  Vale la pena ricordare che il gemellaggio tra Gubbio e Thann, Comune francese di circa 8.000 abitanti nel dipartimento dell’Alto Reno nell’Alsazia, si formalizzò il 16 maggio 1958, tra l’allora sindaco di Gubbio Giuseppe Bei Clementi e quello di Thann Pierre Schiélé, quando fu sottoscritto l’atto ufficiale, che sancì un vincolo nato già da molti secoli prima. Possiamo dire che questo è il “gemellaggio più antico d’Europa”, essendo nato nel 1161, ed ha la sua ragion d’essere e la sua forza nel culto del comune Patrono S. Ubaldo, che a Thann viene chiamato Thiébaut (Teobaldo) probabilmente perché in quel tempo il nome Ubaldo, sconosciuto in zona germanica, suonava come diminutivo di Teobaldo. A Thann c’è la presenza di una reliquia che sappiamo essere parte del dito mignolo dalla mano destra di S. Ubaldo, con la certezza verificata da perizie e ricognizioni scientifiche. Perciò il legame che i thannois e gli eugubini è forte e indissolubile.  L’appuntamento  si tiene nell’imminenza delle celebrazioni ubaldiane del 30 giugno a Thann, dove l’eugubino Fausto Paffi è stato chiamato ad accendere il pino nell’ambito della “Crémation des trois Sapin”  e vuole mettere in evidenza  l’aspetto dei rapporti umani oltre che quelli istituzionali, con un saldo legame ormai decennale fatto di tante occasioni di scambio. Sarà proiettato anche un video con il saluto del sindaco di Thann e del presidente onorario dell’associazione dei gemellaggi di Thann Tino Calligaro.