SINDACO STIRATI PRESENTE OGGI AL TEATRO COMUNALE ‘L. RONCONI’ PER ESPOSIZIONE FOTO IN RICORDO DEL SOPRANO MARIA GALLO MENEGHELLO

17/02/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati sarà presente oggi pomeriggio alle ore 18 al Teatro Comunale ‘L. Ronconi’, in occasione della  donazione ed esposizione della foto della soprano Maria Gallo Meneghello, donata dai familiari e che sarà  visibile nell’ingresso del Teatro. Nata a  Castellammare di Stabia nel 1921 e morta a  Gubbio nel 2016,  Maria Gallo sin da giovanissima mostra notevoli doti vocali che, dietro suggerimento del professore di musica Anacleto Biondi, decide di perfezionare e valorizzare dopo il diploma presso I’Istituto Magistrale di Gubbio, si trasferisce a Roma per frequentare il Regio Conservatorio di Musica “S. Cecilia”. Si afferma come Soprano Lirico Leggero e dopo aver conseguito il diploma in Canto e Pianoforte, esegue numerosi concerti ed opere liriche nei teatri di molte città italiane tra cui Caserta, Napoli, Bari, Cagliari, Milano, Torino, Roma e Gubbio. Molto apprezzata dagli eugubini,  fu  invitata dall’allora sindaco Fernando Nuti ad esibirsi nel Teatro Comunale di Gubbio. In seguito ad accordi presi con il Comm.re  Benvenuto Franci, direttore del “Centro Artisti Lirici” di Roma, viene messa in scena nel dicembre 1948 l’opera “Lucia di Lammermoor” e successivamente “La Boheme” nel Gennaio 1949. Negli  anni,  ha occasione di dare concerti lirici a Gubbio, non solo nel Teatro Comunale, ma anche nel Circolo Eugubino e nel Cinema Teatro S. UbaIdo, dove esegue arie d’opera accompagnata anche da maestri di musica eugubini, tra i quali il violinista Marino Nardelli.  Alla meta degli anni ’50, per motivi familiari, ritorna stabilmente a Gubbio, abbandonando la brillante carriera di cantante professionista, ma continua a coltivare la passione per la musica ed il canto impartendo lezioni private.  Alla fine degli anni ’70 viene invitata a ricoprire l’incarico della direzione artistica della “Schola Cantorum G. Verdi”, dedicandosi alla selezione ed all’educazione delle voci e proseguendo  la  collaborazione tecnico—vocale fino alla meta degli anni ’90.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE