SINDACO STIRATI: PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER GUBBIO PREMIO ‘100 METE D’ITALIA’

22/11/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha ricevuto nei giorni  scorsi  a Roma,  nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato,  il  premio ‘100 Mete d’Italia’, assegnato da un  Comitato d’Onore appositamente istituito, e legato  al progetto editoriale di Riccardo Dell’Anna  per valorizzare luoghi di grande attrattiva,  premiando l’originalità e l’impegno dei ‘primi cittadini’.  Nei primi mesi del 2018 sarà pubblicato il volume di pregio in edizione limitata dal titolo omonimo, che racconta le storie di eccellenza e le pratiche virtuose dei 100 comuni selezionati in 10 differenti ambiti.  « E’ un motivo di orgoglio  – commenta il sindaco Stirati –  aver ricevuto un premio così prestigioso, in linea con l’impegno profuso dalla nostra amministrazione nel valorizzare le eccellenze e le bellezze di Gubbio e del suo territorio. La città è stata riconosciuta come ‘meta di pregio’  evidenziando  le peculiarità del territorio, presentando  le buone pratiche e le azioni virtuose intraprese dall’ente in favore del benessere collettivo e dello sviluppo culturale e socio-economico dei cittadini.  E’ anche l’opportunità di creare una rete e uno  scambio di esperienze tra 100 comuni d’eccellenza, al fine di dare vita ad azioni di promozioni e  sviluppare una maggiore  conoscenza  del patrimonio pubblico, contribuendo ad una sana crescita economica e sociale del  Paese, a vantaggio delle future generazioni ».  Il  saluto istituzionale ai presenti è stato rivolto dal Senatore Maurizio Gasparri, che si è rivolto ai 100 sindaci intervenuti alla cerimonia elogiando il loro lavoro, riconoscendo che essi  costituiscono una ricchezza per lo sviluppo dell’Italia ma amministrano con carenza di risorse finanziarie e per questo sono maggiormente  da apprezzare e premiare.  Presenti massime autorità e rappresentanti  istituzionali,  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri  Lavoro e  Politiche Sociali,  nonché dello Sviluppo Economico agli Affari Generali. E’ intervenuto,  tra gli altri, anche  il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che nel suo intervento ha avuto modo di citare Gubbio e rivolgere parole di apprezzamento.  L’evento è stato patrocinato da Senato della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, MIUR, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ANCI, CONI, Legambiente.